Niscemi, niente scuola a luglio: l’anno scolastico è valido

Pericolo scongiurato. I mille studenti e i 120 insegnanti dell’Istituto d’istruzione superiore “Leonardo Da Vinci” di Niscemi, in provincia di Caltanissetta, non dovranno tornare tra i banchi di scuola il prossimo luglio. Secondo quanto riporta infatti Repubblica.it, il direttore scolastico regionale, Maria Luisa Altomonte, assicura che  l’anno scolastico varrà ugualmente, così come gli esami di Maturità ancora in corso, nonostante il periodo di stop della didattica avvenuto lo scorso inverno a causa di un malfunzionamento dell’impianto di riscaldamento.

La vicenda parte da un esposto del mese di marzo scorso in cui due docenti di Matematica della scuola in questione contestavano la mega riduzione di orario. Esposto seguito da una ispezione che rilevava delle irregolarità alle quali il dirigente scolastico pensava di provvedere a posteriori proprio con un ritorno in classe estivo. 

“Le uniche ripercussioni della riduzione di orario – continua Repubblica.it – oltre quello previsto dalle norme vigenti – di 10 minuti per ogni ora in presenza di situazioni straordinarie, come l’elevato pendolarismo degli studenti – potrebbero essere a carico proprio del dirigente scolastico e degli stessi docenti che, e non è la prima volta, potrebbero essere chiamati a rispondere di ‘0danno erariale’ e dovere risarcire le ore non lavorate. In questo caso, tra docenti e capo d’istituto, si aprirebbe un cospicuo contenzioso in quanto gli stessi docenti hanno, a suo tempo, semplicemente aderito ad un ordine di servizio del dirigente scolastico che avrebbedovuto consultare il Consiglio d’istituto e il Collegio dei docenti”.