Tuttoscuola: Turismo scolastico

Museo Nazionale del Cinema, il programma di marzo per ragazzi

Mostre, laboratori e tanti film: sono tante le attività proposte a bambini e ragazzi dal Museo Nazionale del Cinema di Torino. Vediamo quindi il programma del mese di marzo:

Fino all’8 maggio – Mole Antonelliana – Tonalità Tangibili 

tonalita-tangibili-mostra-museo-nazionale-del-cinema

Peretti Griva e il Pittorialismo italiano: la mostra e le attività per le scuole
Attività consigliata alle scuole secondarie di I e di II grado
La nuova mostra temporanea è dedicata al Pittorialismo, felice manifestazione della fotografia d’arte che ebbe il suo momento di maggior splendore tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento. Il fine comune dei fotografi pittorialisti fu quello di riconoscere la fotografia come espressione artistica allo stesso livello della pittura o del disegno. Fino all’8 maggio le scuole secondarie di I e di II grado potranno visitare la mostra e partecipare al laboratorio “C’era una volta la fotografia – Disegnare con la luce”

Martedì 7 marzo ore 14.30 – Cinema Massimo Sala 1 – Stand by me

stand-by-me-museo-nazionale-del-cinema
Vado al Massimo! Il Cineclub dei ragazzi
Proiezione rivolta alle scuole Secondarie di I e di II grado
Estate del 1959: quattro compagni di classe di dodici anni vengono a sapere del ritrovamento del cadavere di Ray Brower, loro coetaneo morto sui binari della ferrovia. Si inoltrano nei boschi dell’Oregon, seguendo la strada ferrata, per ritrovare il corpo di un ragazzo scomparso. Quel breve viaggio rimarrà nelle loro memorie come il più importante della loro vita: al ritorno nulla sarà più come prima. 

Mercoledì 15 marzo, ore 18.00 – Cinema Massimo Sala 1 – Miracolo a Le Havre

miracolo-film-museo-nazionale-del-cinema
La rassegna cinematografica curata dai ragazzi
Proiezione rivolta al pubblico
Il terzo appuntamento con la rassegna rivolta al pubblico e curata dagli studenti che hanno partecipato al progetto Vado al Massimo! Il Cineclub dei ragazzi. E’ il turno della III B dell’ I.C. Marconi di Torino, coordinati dalla Prof.ssa Angelica Staltari a presentare il film Miracolo a Le Havre di Aki Kaurismaki al Cinema Massimo martedì 15 febbraio alle 18. Un film sulla speranza e sulla fratellanza dove la miseria e l’emarginazione diventano fiaba e poesia.

Lunedì 20 marzo, ore 14,30 – Cinema Massimo Sala 1 – Cantando sotto la pioggia

cantando-sotto-la-pioggia

Vado al Massimo! Il Cineclub dei ragazzi
Proiezione rivolta alle scuole Secondarie di I grado
In un technicolor sfavillante, un omaggio scatenato e coloratissimo alla settima arte pieno di ritmo, trovate e buoni sentimenti. Alcune canzoni, come quella che da il titolo alla pellicola, sono diventate talmente celebri da essere canticchiate ancora oggi, bellissime le coreografie che le accompagnano. E’ quasi certamente il miglior musical mai realizzato, portato sullo schermo dai due registi con un senso scenico e dello spettacolo davvero unici, una gioia per gli occhi e per il cuore che non tramonterà mai. 

Giovedì 23 marzo, ore 9.30 – Cinema Massimo Sala 1 – Central do Brasil

central-do-brasil-film-museo-nazionale-del-cinema

Vado al Massimo! Geografie del Mondo
Proiezione rivolta alle scuole Secondarie di I e di II grado
Prosegue il ciclo di film legati al programma di Geografia, con introduzione e discussione in sala. L’appuntamento di marzo è con Central do Brasil, nominato all’Oscar come miglior film straniero. Il film racconta la storia di Dora, donna in pensione e non sposata che lavora al Central do Brasil, dove scrive lettere per analfabeti tra cui Josuè, un ragazzino orfano di madre. Intraprendono un viaggio assieme alla ricerca del padre.

Giovedì 23 marzo, ore 10.00 – Cinema Massimo Sala 2 – Scoprendo Forrester

scoprendo-forrester-film-museo-nazionale-del-cinema

Speciale Gus Van Sant
Proiezione rivolta alle scuole Secondarie di II grado
Jamal, sedicenne di colore del Bronx, viene ammesso in una scuola privata di Manhattan grazie alla sua abilità negli sport. Un giorno irrompe nella vita di William Forrester, un anziano scrittore che dopo aver vinto un Premio Pulitzer si è ritirato a vivere come un recluso. Jamal lascia un quaderno con i suoi scritti in casa di Forrester dando il via a una vicenda che cambierà la vita di entrambi. Proiezione in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Martedì 28 marzo, ore 9.30 – Cinema Massimo Sala 2 – Rivoluzione Digitale

rivoluzione-digitale-film-museo-nazionale-del-cinema

La trasformazione del cinema da analogico a digitale
Proiezione rivolta alle scuole Secondarie di II grado
Ultimo appuntamento del Progetto Grani&Pixel con la proiezione del film che esplora il passaggio al digitale nel cinema. Una rivoluzione tecnologica, artistica e culturale, nel modo di concepire l’immagine e il montaggio dell’opera cinematografica. Di questo si discute in questo interessante documentario condotto e prodotto da Keanu Reeves. Interviste a grandi registi tra cui Scorsese, Lucas e Von Trier e direttori della fotografia che si soffermano sia sulla tecnica e la sua evoluzione, che sui cambiamenti che la tecnologia ha portato nell’approccio al loro mestiere.

Inoltre fino ad aprile
Concorso Old Memories
Le vostre foto di famiglia sulla pagina FB del Museo
In occasione della mostra sul Pittorialismo il Museo propone il concorso Old Memories: un gioco che si può fare anche con la propria classe! Un invito a cercare antichi ritratti fotografici di famiglia riscoprendo le immagini d’epoca nei cassetti di casa e condividerli sui social del Museo del Cinema. Ai primi 100 scatti un biglietto omaggio per visitare il Museo e la mostra Tonalità Tangibili e un posto nella gallery. 

Per maggiori informazioni: Museo Nazionale del Cinema 011- 8138516 – didattica@museocinema.it – http://www.museocinema.it/ 

 

Forgot Password