Tuttoscuola: Turismo scolastico

Museo Egizio di Torino: scopri la nuova offerta didattica

Il Museo Egizio di Torino continua a stupire! Con un esposto di 3.300 straordinari reperti, le sale museali costituiscono uno scenario unico in cui scoprire gli aspetti più affascinanti dell’antica cultura egizia

L’offerta didattica si rinnova e mira a soddisfare non solo le esigenze connesse alla programmazione scolastica annuale ma anche le richieste formulate ad hoc da parte delle classi. Le proposte si articolano per livelli e gradi: dalla Scuola dell’Infanzia alla Secondaria di Secondo Grado.

Gli insegnanti hanno la possibilità di scegliere tra percorsi cronologici e tematici condotti dallo staff didattico museale. La loro durata è variabile: 90 minuti, ad esempio, costituiscono il tempo necessario a mettere a fuoco i capolavori della collezione torinese; 120 minuti consentono di sviluppare un focus tematico di proprio interesse. Per fissare i concetti chiave appresi in visita, i ragazzi possono divertirsi nel corso di un laboratorio didattico: immagini, foto e approfondimenti mirati si aggiungono ad una semplice attività pratica per stimolare il coinvolgimento diretto dei ragazzi.

Torino egizia. Dalla città al museo, dal museo alla città

I nuovi progetti educativi per la Secondaria di Secondo Grado quest’anno si arricchiscono di una novità assoluta! Finalmente un’offerta dedicata, capace di rivelare il file rouge sotteso tra la collezione egizia e la città che la ospita. Il Museo Egizio si pone come la porta d’accesso a quella che può essere definita una Torino egizia, osservata sullo sfondo dei grandi fenomeni storici: dal Rinascimento fino ai giorni nostri, con particolare riguardo all’Illuminismo e al Risorgimento.

Le attività didattiche, a prenotazione obbligatoria, possono essere svolte in lingua straniera.

Ufficio Prenotazioni del Museo Egizio
telefono: 011.4406903 – fax: 011.5069814
(dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle
19:00 / sabato dalle 9:00 alle 13:00)

info@museitorino.it
www.museoegizio.it

 

Forgot Password