Tuttoscuola: Scuola digitale

Ministro Giannini: digitale è pilastro, serve cambiamento

Lo scorso 12 dicembre a Bruxelles si è tenuto un Consiglio Istruzione dell’Unione Europea, con il ministro Stefania Giannini presidente di turno. “La presidenza italiana – ha affermato il ministro Giannini –  ha inteso in questo Semestre riaffermare il ruolo fondamentale dell’Istruzione nel promuovere la crescita economica e creare posti di lavoro”.

Agli esiti positivi hanno contribuito anche le numerose iniziative a latere organizzate dalla Presidenza Italiana. E, in particolare, la Conferenza di alto livello sul tema “L’Istruzione nell’Era digitale”. L’evento, organizzato congiuntamente dalla Presidenza Italiana e dalla Commissione Europea, si è tenuto a Bruxelles un giorno prima del Consiglio, l’11 dicembre. Vi hanno preso parte diversi ministri dell’Istruzione ed esperti del settore a livello mondiale. I dibattiti e i workshop proposti hanno fatto emergere la necessità di adeguare i sistemi educativi alle nuove tecnologie, senza però perdere mai di vista il ruolo centrale delle persone: studenti e insegnanti.

Molto probabilmente, oltre ad occuparsi della revisione della Strategia Europa 2020, la Presidenza entrante, la Lettonia, punterà anche sul tema della digitalizzazione dell’Istruzione. Un tema a cui tiene anche il Parlamento Europeo, visto che, nel corso della Conferenza “l’istruzione nell’Era Digitale”, la Presidente della Commissione Istruzione del Parlamento Europeo, l’On. Silvia Costa, ha annunciato che a marzo organizzerà una giornata dedicata proprio a questo tema.

Forgot Password