Il Mediatore Linguistico a scuola

La presenza sempre più forte di stranieri in Italia ha fatto emergere nuove esigenze e ha richiesto lo sviluppo di nuove competenze e approcci metodologici per rispondere tempestivamente ai cambiamenti in atto nella nostra società.

La figura del Mediatore Linguistico è fondamentale nel contesto socio-educativo,  poiché consente di valorizzare le diversità e facilitare la comunicazione non solo tra l’educatore e l’alunno, ma anche tra l’alunno e il gruppo classe.

Il Mediatore agisce dunque non solo nei confronti del minore attraverso attività pedagogiche specifiche, ma anche nei confronti della famiglia immigrata e degli insegnanti e operatori scolastici.

Aiuta il minore a ricostruire la biografia e la storia scolastica precedente, valorizzando la sua identità, fornisce utili consigli sul sistema scolastico del paese di accoglienza alle famiglie immigrate, fa da intermediario tra culture diverse, riducendo l’incertezza e il fraintendimento, che possono sorgere durante la conversazione.

Appare evidente che per acquisire tali conoscenze specialistiche è necessario possedere un’ottima conoscenza delle lingue e una buona conoscenza della cultura d’origine.

ICOTEA, E-Learning Institute, accreditato al MIUR, ai sensi della Direttiva 170/16, ha ideato un percorso formativo specifico, il corso di laurea di I livello in Scienze della Mediazione Linguistica (http://bit.ly/2thmCDo).

 Il corso di laurea, erogato interamente online, ha una durata triennale, rilascia 180 CFU e assicura l’acquisizione di competenze linguistiche tecnico-settoriali.

Il laureato in Scienze della Mediazione Linguistica, potrà conciliare studio e lavoro e disporre di un titolo del tutto equipollente al Diploma di Laurea, rilasciato dalle Università, ai sensi del D.M. n. 38 del 10/01/2002.

Tra i principali vantaggi ricordiamo:

  • la Laurea Triennale nella classe L-12 conferisce un punteggio di 1,50 punti. Per il concorso per soli titoli ed esame, finalizzato al reclutamento del Personale Docente;
  • è un titolo valutabile per tutte le classi di concorso per graduatorie scolastiche, avanzamento di carriera, concorsi pubblici;
  • rilascia 10,00 punti utili per le graduatorie del Personale Militare ed è valutato come titolo di merito;
  • permette il riconoscimento dell’esonero del servizio, con Permessi per Diritto allo Studio di 150 ore annuali;
  • a chi ha frequentato il Corso di Alta Formazione Mediatore Culturale/Interculturale (monte ore 1500), ICOTEA riconosce 60 CFU, che consentiranno di anticipare di un anno il conseguimento della laurea triennale.

Tutti i percorsi didattici vengono attivati entro le 24 ore successive all’iscrizione. Le lezioni saranno immediatamente disponibili all’interno della piattaforma e-learning,  attiva 24 ore su 24 e scaricabili sul proprio pc. 

Il corso di laurea si avvale di interessanti incentivi economici come il Voucher Formativo Finanziato (disponibile fino al 31 agosto), finanziamento dell’Unione Europea, che ICOTEA ha ottenuto a copertura parziale dell’importo totale del percorso formativo, con possibilità di pagamento rateizzabile, senza costi aggiuntivi. Il Voucher Formativo Finanziato è compatibile anche con la Carta del Docente.

Per visualizzare tutti gli accreditamenti e le proposte formative ICOTEA, visitare il sito www.icotea.it, mentre per qualsiasi informazione sul percorso formativo visitare la pagina http://bit.ly/2thmCDo o scrivere a icotea@icotea.it