Tuttoscuola: Scuola digitale

Ecco il nuovo ME•book, il libro di testo digitale della Mondadori Education

A partire dall’anno scolastico 2014-2015 gli insegnanti saranno chiamati ad effettuare le nuove adozioni dei libri di testo o nella versione mista – testo di carta e contenuti digitali integrativi – o in formato interamente digitale.

Mondadori Education – da tempo impegnata nel promuovere una didattica innovativa ed integrata con le nuove tecnologie – lancia il nuovo ME•book capace di adattarsi alle esigenze di docenti e studenti.

Mondadori sottolinea le novità: strumenti digitali per fare lezione, possibilità di personalizzare l’offerta didattica, inserimento delle risorse digitali in curricula disciplinari, formazione ed assistenza. Sono questi i punti intorno ai quali la casa editrice annuncia di aver costruito la propria offerta tecnologica per gli insegnanti.

Mondadori Education, nel 2013, mette a disposizione più di 140 novità in formato ME•book e oltre 1.000 titoli a catalogo, sempre in formato ME•book.

Tre sono gli elementi della proposta Mondadori Education: il libro digitale multidevice, la piattaforma di contenuti e servizi digitali, la formazione e i seminari di didattica digitale.

ME•book è il libro di testo in versione digitale: ricco di contenuti, video, audio, tanti esercizi e moltissimi strumenti. Un’offerta ampia ed integrata, fruibile sia online che offline, alla quale è possibile accedere con semplicità da qualsiasi dispositivo: computer, tablet e anche smartphone, scaricando l’apposita App di lettura, disponibile gratuitamente sul sito mondadorieducation.it e sui principali store di app.

Il ME•book è pensato per essere il libro di testo dell’insegnante e dello studente. È personalizzabile: permette di evidenziare, sottolineare, inserire note, note evolute, audio.

L’insegnante ha la possibilità di preparare la lezione sul computer di casa, personalizzarne contenuti e percorsi formativi secondo le proprie scelte metodologiche e didattiche, ritrovare tutto il materiale sulla LIM pronto per essere utilizzato con la classe.

Lo studente può accedere ai contenuti, rielaborarli e adattarli al proprio metodo di studio, svolgere i compiti sul tablet e inviarli all’insegnante.

Il ME•book è flessibile: lo si può scaricare per intero sul proprio dispositivo o scaricarne singoli capitoli, cosi come per i Contenuti Digitali Integrativi.

All’interno di Libro+Web, inoltre, convivono una molteplicità di strumenti per l’insegnamento e l’apprendimento: un ambiente per la gestione della classe, la personalizzazione e la realizzazione di contenuti; per esempio con l’Editor di Test e di Flashcard – vere e proprie carte interattive da “sfogliare” – si possono creare e modificare test, arricchendoli con link, video, audio e qualsiasi altro tipo di contenuto digitale.

Grazie alla Classe Virtuale è possibile mettere in collegamento, in un ambiente sicuro e protetto, insegnanti e studenti, consentendo la condivisione di risorse: assegnare il compito, riceverlo svolto dagli studenti, corretto e valutato automaticamente dal sistema. In qualsiasi momento, grazie al registro virtuale, si può verificare il rendimento della classe.

Per migliorare l’esperienza di fruizione dell’utente i Contenuti Digitali Integrativi sono organizzati in Campus, portali disciplinari in cui le risorse sono classificate per periodo, tipologia, o parole chiave.

Inoltre – grazie all’integrazione con i Social Network – la nuvola di Libro+Web consente la condivisione dei contenuti sulle piattaforme Social per un dialogo costante tra docenti e studenti.

Mondadori Education predispone anche seminari di didattica digitale, corsi, eventi ed incontri tematici per supportare gli insegnanti nell’utilizzo dei materiali digitali nella didattica.

Una formula flessibile e personalizzabile, grazie alla quale è più facile per gli insegnanti utilizzare le nuove tecnologie per guadagnare attenzione, tempo ed efficacia nell’insegnamento.

Per il 2013 Mondadori Education ha programmato 1.000 seminari LinkYou sull’intero territorio nazionale. Un vero e proprio team di esperti messo a disposizione da Mondadori Education per dare consigli e suggerimenti, proporre soluzioni, attivare un proficuo scambio di idee tra insegnanti e Casa Editrice.

Per ulteriori informazioni: www.mondadorieducation.it

Forgot Password