Maturità 2017: Gramsci, Deledda e Fallaci nel Totoesame

Mancano meno di due mesi all’esame di maturità 2017 e già impazza il Totoesame. Come ogni anno, un’attenzione particolare meritano gli anniversari che cadono quest’anno; tra i tanti, come segnala Ansa, quello legato agli 80 anni della morte di Antonio Gramsci.

Totoesame: Gramsci alla maturità 2017?

“La ricorrenza infatti non è certo sfuggita al Miur, tanto che – osserva Skuola.net – è stato pubblicato un comunicato a riguardo. Le parole della Fedeli hanno quindi fatto pensare che la figura del politico e filosofo potrebbe essere inserita nella prima prova”. Nella nota del ministero – osserva il portale – “viene sottolineato come il politico e filosofo, nei ‘Quaderni del carcere’, abbia riservato grande attenzione alla scuola e all’istruzione, giudicati strumenti cruciali per l’emancipazione. Non a caso, tra le sue riflessioni, la Fedeli ne ha citata una indirizzata proprio gli studenti: ‘Studiate perché avremo bisogno di tutta la vostra intelligenza’”.

Maturità: il Totoesame 2017

Oltre allo statista, nel totoesame di questi giorni spuntano i nomi di Dario Fo, a 20 anni dal suo premio Nobel, Pirandello, nato 150 anni fa. E ancora, gli studenti non escludono Ungaretti, Montale e Dante, come riportato in un sondaggio di Skuola.net. Altri indizi, secondo Skuola.net, portano a pensare che quest’anno il Miur potrebbe, per la prima volta, scegliere un’autrice per quanto riguarda l’analisi del testo, considerata anche l’attenzione che la Ministra ha nei confronti della parità di genere. Se questa possibilità dovesse concretizzarsi, ecco le figure papabili: Grazia Deledda, Elsa Morante, Natalia Ginzburg, Alda Merini e Oriana Fallaci.