L’università al centro del Consiglio dei Ministri di oggi

Importante seduta del Consiglio dei Ministri oggi per quello che riguarda l’approvazione di provvedimenti relativi all’università.

È stato infatti dato il via libera a “un regolamento adottato a norma dell’ articolo 5 della legge 11 luglio 2002, n. 148, volto a disciplinare le procedure per il riconoscimento dei titoli di studio accademici (rilasciati dagli Istituti di istruzione superiore stranieri), ai fini professionali e di accesso ai pubblici impieghi“. “Il provvedimento – spiega il comunicato diffuso da Palazzo Chigi – adegua la normativa italiana all’ordinamento internazionale, adempimento necessario per procedere alla ratifica della Convenzione di Lisbona del 1997. Sono stati acquisiti i pareri favorevoli del Consiglio di Stato, della Conferenza dei Rettori delle università italiane (CRUI) e di qualificati organismi universitari“.

In secondo luogo è stato approvato “uno schema di regolamento concernente l’organizzazione ed il funzionamento dell’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca. Il provvedimento disciplina dettagliatamente i compiti di valutazione, indirizzo, coordinamento, vigilanza e valutazione attribuiti all’Agenzia. Il decreto sarà trasmesso alle Commissioni parlamentari ed al Consiglio di Stato per l’acquisizione dei rispettivi pareri“.