L’Ue torna a scuola, dal 13 al 24 ottobre 250 funzionari tra i banchi

Far conoscere ai giovani italiani da vicino le istituzioni europee, i loro compiti e le loro attività, incontrando i funzionari europei, che, per un giorno, diventeranno il “volto” dell’Europa e, nello stesso tempo, anche quello della loro rispettiva scuola di provenienza.

E’ questo, in sintesi, il senso di ‘L’Ue torna a scuola’, un’iniziativa ideata e organizzata dal Semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione europea che si tiene dal 13 al 24 ottobre.

Per la prima volta in Italia, circa 250 funzionari Ue torneranno per un giorno tra i banchi delle rispettive scuole d’origine per incontrare studenti e insegnanti e parlare assieme a loro di Europa. Con video, quiz e giochi, coinvolgeranno i ragazzi e i loro docenti, raccontando anche il percorso che li ha portati a lavorare nelle istituzioni Ue. Parleranno anche delle politiche europee, delle opportunità per i giovani e in particolare delle possibilità di studio e di lavoro all’estero.

E’ un’iniziativa particolarmente rilevante oggi – spiega Lucio Battistotti, Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea – in un momento storico in cui l’immagine dell’Europa è stata offuscata dalla crisi economica e dal disincanto dei cittadini. Un’ informazione chiara e rivolta direttamente ai giovani è più che mai necessaria.

Circa il calendario degli incontri, nel Liceo romano Ennio Quirino Visconti, il 17 ottobre, parleranno ai ragazzi Veronica Manfredi (Direzione generale Giustizia) e Renzo Tomellini (Direzione generale Ricerca). Sempre a Roma, il 20 ottobre, nella scuola tedesca, Jasmin Battista (membro del gabinetto del Commissario all’Energia Oettinger). Al liceo linguistico di Viterbo, il 17 ottobre, Beatriz Velasquez. In Puglia, Andrea Conte a Lecce e Cinzia De Marzo (Direzione generale Impresa e Industria) il 18 al Liceo Classico Flacco, di Bari. In Veneto, a Treviso, Annalisa Cotone (Direzione generale Giustizia) al liceo Duca degli Abruzzi, il 18, e a Vicenza, Massimo Baldinato (membro del Gabinetto del Commissario all’Industria Nelli Feroci) al Liceo Classico Pigafetta, il 24 ottobre. Infine Michele Cercone (portavoce della Commissione Affari Interni) al Liceo Linguistico Vico di Sulmona, L’Aquila, Manuela Martra (Direzione generale Agenda digitale) al Liceo Des Ambrois di Oulx, Torino, e Matteo Governatori (Direzione generale Affari economici) al Liceo Torelli di Fano.