Lodi/2: didattica orientativa e documentazione, sinergia dalla famiglia al territorio

Sul piano tecnico-operativo sono intervenuti il responsabile del progetto Piero Cattaneo, dirigente scolastico e Roberta Michelini dell’U.S.T. di Lodi che hanno proposto alcune piste di lavoro ai dirigenti e ai docenti presenti per avviare la realizzazione del Progetto.

Il Progetto “Come dare valore al cambiamento” – ha sottolineato Cattaneo – si caratterizza per la riflessione sull’importanza di sviluppare negli insegnanti la capacità riflessiva e critica rispetto alle politiche didattiche progettate e realizzate nei contesti di lavoro e trova il suo punto di forza nella capacità documentativa dei dirigenti e dei docenti per dare visibilità e ampliare la fruibilità delle esperienze educative e didattiche realizzate nelle scuole.

Tutta la documentazione rispondente ai criteri stabiliti verrà collocata su una piattaforma, che sfruttando le opportunità di incontro, scambio ed economicità tipiche delle reti telematiche, diventerà il Forum “Diamo valore al cambiamento” con la finalità di dar luogo alla nascita di una vera e propria comunità virtuale nella quale si intrecciano rapporti di comunicazione di interessi ma anche scambio di proposte concrete di esperienze operative. L’accesso alla Forum sarà reso possibile ai docenti e ai dirigenti coinvolti con soluzioni agili e facili da utilizzare.

La gestione e la manutenzione della piattaforma sarà garantita da esperti dei due U.S.T. e coordinata da Roberta Michelini e da Antonietta Villani.

Gli esiti e materiali di studio elaborati dalle scuole aderenti al progetto, opportunamente selezionati per significatività, adattabilità e riproducibilità, confluiranno in dossier che saranno diffusi da “Tuttoscuola”.