L’innovazione didattica dell’Azzolina e la Scuola che sogniamo di Tuttoscuola

Il ministro dell’Istruzione Azzolina sembra in sintonia con Tuttoscuola quando, nel suo decalogo degli impegni più urgenti, parla di innovazione didattica. Dichiara, infatti: “Attiverò nei prossimi giorni un tavolo sull’innovazione didattica con dentro docenti e dirigenti esperti: partiremo dalle belle esperienze che già esistono nelle scuole e le porteremo a sistema”.

Le belle esperienze a cui intenderà riferirsi l’Azzolina possono far parte di quelle comprese nella Scuola che sogniamo, il progetto con cui Tuttoscuola sta presentando le più belle esperienze della scuola italiana (nel numero di gennaio della rivista è il turno della Scuola digitale, dopo La scuola su misura, la Scuola della ricerca, La Scuola delle emozioni).

“La scuola che sogniamo”, un progetto coordinato dal prof. Italo Fiorin, ogni mese presenta un modello e lancia un dibattito aperto tra i lettori anche con l’intento di scoprire gli ingredienti in grado di affascinare i giovani, di far scattare in loro la scintilla del sapere, ma anche di mobilitare gli animi e le coscienze.

A fine anno Tuttoscuola tirerà le somme in una pubblicazione che racchiuderà i risultati di questo comune impegno (sarà la visione di scuola di tutti), che verranno presentati in un grande convegno alla presenza delle istituzioni e di esperti di livello nazionale e internazionale, aperto a tutta la comunità dei lettori della rivista.

Per realizzare insieme un sogno e per contribuire, in compagnia e dal basso, all’arricchimento culturale e professionale della scuola italiana.

Fin d’ora Tuttoscuola mette a disposizione le risultanze raccolte e i propri esperti per contribuire a realizzare l’impegno del ministro per l’innovazione didattica, attraverso le belle esperienze presenti e spesso sconosciute in tante scuole italiane.

Ecco il Manifesto della scuola che sogniamo: http://www.tuttoscuola.com/il-manifesto-della-scuola-che-sogniamo/

Per partecipare: http://www.tuttoscuola.com/la-scuola-che-sogniamo-possiamo-realizzarla-insieme-scopri-il-progetto-di-tuttoscuola-e-come-partecipare/