Da Piero Angela a Selvaggia Lucarelli: i vip che hanno frequentato il liceo classico – FOTO

Da alcuni non ce lo saremmo mai aspettato, da altri lo davamo quasi per scontato. Insomma, i vip che hanno frequentato il liceo classico non sembrano essere per niente pochi. Noi di Tuttoscuola ne abbiamo scovato qualcuno: dal mondo della politica a quello della televisione, ecco quali personaggi famosi hanno conseguito una maturità classica.

I ministri del liceo classico – Ha frequentato il liceo classico l’attuale ministro dell’Istruzione Stefania Giannini, che non è nemmeno l’unica ad essere arrivata al Miur con questo tipo di diploma. Insieme a lei, altri ministri hanno svolto la maturità classica. Ne sono un esempio Luigi Berlinguer, diplomatosi al liceo classico di Azuni e Tullio De Mauro che invece ha frequentato il Giulio Cesare di Roma. 

Sfoglia la nostra gallery e scopri quali personaggi famosi hanno frequentato il liceo classico

 

I politici – Sono tanti i personaggi del mondo della politica arrivati dal liceo classico. Giulio Andreotti, per esempio, si è diplomato al Visconti di Roma, Silvio Berlusconi al Sant’Ambrogio di Milano e Francesco Cossiga – come Berlinguer – all’Azuni di Sassari. Tutti liceo classici, ovviamente. Come loro anche Sergio Mattarella, Mario Monti, Aldo Moro, Enrico Letta e Giuliano Amato hanno frequentato lo stesso indirizzo. Stessa formazione per Matteo Renzi, diplomatosi al liceo classico Dante di Firenze.

I personaggi dello spettacolo – Ma ad aver fatto gli studi classici sono anche altri vip che popolano tv, radio e web. Selvaggia Lucarelli ha preso la maturità dopo aver passato 5 anni all’Alberto Guglielmotti di Civitavecchia, Roberta Capua al San Nazzaro di Napoli. Diploma classico pure per Piero Angela e Alessandro Baricco, per Vittorio Gassman, Noemi, Jasmine Trinca e Carlo Verdone.

Conosci qualche altro personaggi famoso che ha frequentato un liceo classico? Scrivi una mail a vip.classico@tuttoscuola.com e raccontaci a sua storia!

E tu salveresti il liceo classico o no? Raccontacelo rispondendo al sondaggio!