Libri per le scuole con #ioleggoperché

Sono oltre mille, in una settimana, le scuole che si sono iscritte a #ioleggoperché, l’iniziativa dell’Associazione Italiana Editori che punta a formare nuovi lettori, rafforzando nella quotidianità dei ragazzi l’abitudine alla lettura, con donazioni di libri nelle biblioteche scolastiche. La nuova edizione del progetto – in collaborazione fra Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Associazione Librai Italiani, Associazione Italiana Biblioteche, Libriamoci! Giornate di lettura nelle scuole e per la prima volta il Sindacato Librai e Cartolibrai – culminerà nel periodo 20/28 ottobre.

Nel frattempo già si sono registrati 1.062 istituti scolastici e 558 librerie e cartolibrerie. Prime a partecipare la scuola Primaria G. Tombari di Grosseto e la libreria Mondadori Point – Punto&Virgola di Tollo (Chieti). Per iscriversi – entro il 21 settembre prossimo – bisogna collegarsi alla piattaforma www.ioleggoperche.it.

La rapidità di queste prime iscrizioni rappresenta un segnale del fatto che stiamo coinvolgendo sempre di più tutti gli attori – sottolinea il presidente di AIE, Ricardo Franco LeviSiamo felici di queste testimonianze che rappresentano il primo successo dell’edizione 2018. Ci aspettiamo che le scuole e le librerie continuino a iscriversi nelle prossime settimane per partecipare, insieme, a questo grande progetto sociale“.

Proprio nella settimana clou, fra il 20 e il 28 ottobre si chiederà a tutti gli italiani di acquistare in libreria un libro da donare per contribuire alla biblioteca di una scuola con cui la libreria è gemellata. Per le scuole inoltre sarà possibile scriversi al concorso ioleggoperché, e organizzare insieme alle librerie un evento o un’attività per incentivare le donazioni.