Tuttoscuola: Turismo scolastico

Leonardo e il Volo, la mostra ai Musei Capitolini

Il volo e Leonardo da Vinci, per la prima volta a Roma il manoscritto originale del Codice sul volo degli uccelli di Leonardo accompagnato da una straordinaria esperienza multimediale e 3D. La mostra si terrà ai Musei Capitolini di Roma fino al 17 aprile. Il manoscritto contiene tutte le intuizioni, le idee, i sogni e i calcoli di Leonardo sulla possibilità per gli uomini di potere un giorno volare come gli uccelli.

La mostra Leonardo e il Volo è promossa dall’Assessorato alla Crescita culturale di Roma Capitale e dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, prendendo spunto da un progetto dell’Associazione Culturale MetaMorfosi e Zetema Progetto Cultura. L’Istituto TeCIP della Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa inoltre ha messo a disposizione materiali multimediali appositamente realizzati per l’allestimento e immagini tridimensionali che permettono una percezione “immersiva” dei vari prototipi.

In sala sarà possibile ammirare anche un’installazione dell’Agenzia Spaziale Italiana che ripercorre le maggiori tappe del volo umano e robotico nello spazio con le missioni di Exomars verso Marte, i lanci dei satelliti e l’abitabilità umana nella Stazione Spaziale Internazionale.

La mostra Leonardo e il Volo è aperta tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30, la biglietteria chiude un’ora prima. Per maggiori informazioni visitare il sito: http://www.museicapitolini.org/mostre_ed_eventi/mostre/leonardo_e_il_volo

Forgot Password