Legge di stabilità, il testo sarà noto alle ore 20, ma…

Considerato che le attività della Commissione Bilancio del Senato sono state superate dal maxiemendamento che il Governo presenterà alle ore 20 e sul quale porrà la fiducia, il centro dell’interesse va sul possibile testo dell’esecutivo, che non è disponibile.

Abbiamo però degli indizi. Vediamoli insieme. Il viceministro dell’Economia, Enrico Morando, interpellato fuori dal Senato, ha dichiarato: “Nel maxiemendamento metteremo tutto quello che è stato approvato dalla commissione (Bilancio del Senato; Ndr), né più né meno“. Morando però ha approssimato per eccesso, dato che a chi gli ha chiesto se sarebbe stata inserita anche la norma sui 5 milioni di euro alle scuole sarde, su cui il governo ieri è stato battuto, il viceministro ha risposto: “Certo che verrà inserita“.

In realtà, il testo dell’esecutivo – ha riferito il Governo – per l’80% rifletterà quanto approvato in Commissione, e per un 20% sarà nuovo. Sui contenuti, questi saranno disponibili dalle ore 20, ma da fonti parlamentari si apprende che faranno parte del testo le modifiche condivise dalla maggioranza (tra cui ci sono quelle su partecipate, su Afam e Invalsi). Su quelle all’Invalsi, ci eravamo spesi apertamente ieri (cfr. Invalsi, l’errore potrebbe essere madornale), e una loro conferma nel testo del Governo sarebbe per noi motivo di soddisfazione.