Le linee guida per l’Educazione Alimentare 2015

Dossier della Direzione Generale per lo Studente/2

Redatte a cura della Direzione generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione del Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e del Comitato per l’Educazione alimentare del MIUR, le Linee Guida per l’Educazione Alimentare, 2015 – adeguamento e aggiornamento delle Linee Guida del MIUR per l’Educazione Alimentare nella Scuola Italiana, 2011 – configurano il quadro epistemologico nel quale collocare l’Educazione alimentare nel Sistema educativo di istruzione e di formazione italiano, anche alla luce delle eredità educative e culturali di EXPO 2015.

Per il tipo di approccio sistemico che sostengono, è indispensabile che tali Linee Guida trovino l’attenzione non soltanto della Scuola, ma anche l’interesse di tutti i soggetti diretti e indiretti, esterni alla Scuola, chiamati ad agire nell’interesse comune.

Il MIUR è un interlocutore privilegiato continuativo dei giovani e degli studenti. Per loro tramite e grazie ai docenti, è possibile partecipare alle famiglie un percorso informativo e formativo sul cibo e sulla cultura alimentare che duri nel tempo, sottolineando adeguatamente l’importanza della corretta attività fisica (motoria, ludica e sportiva), con attualità e aggiornamenti costanti.

Solo attraverso un’ampia e aggiornata conoscenza del sistema alimentare è possibile fare scelte corrette, per se stessi e per la collettività della quale facciamo parte.

Proprio i giovani potranno realizzare il cambiamento in positivo: meno sprechi di cibo e di acqua, conseguente ricerca della qualità globale, lotta alla illegalità, scelta di prodotti del territorio e secondo la stagione, valorizzazione delle eccellenze del Made in Italy e delle produzioni locali, rispetto delle abitudini e delle usanze alimentari di altri Paesi, dialogo interculturale, sensibilità alla cittadinanza globale e allo sviluppo sostenibile inteso secondo criteri ecologici, sociali ed economici.

La cultura alimentare italiana, dunque, quale paradigma qualitativo di riferimento della Food Education, disponibile ad essere condivisa e adottata, anche attraverso il nostro modello di Educazione alimentare.

Il cibo è cultura, il cibo unisce. Lo si impara a Scuola, lo si rafforza nella vita di tutti i giorni.

Le Linee Guida MIUR per l’Educazione Alimentare, 2015 – presentate anche al Salone Internazionale del Libro di Torino il 14 maggio 2016 – sono scaricabili in formato pdf dal sito istituzionale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca all’indirizzo:

http://www.istruzione.it/allegati/2015/MIUR_Linee_Guida_per_l’Educazione_Alimentare_2015.pdf.