#LaScuolaAiutaLaScuola: F.I.L.A. aderisce e aiuta a imparare in modo divertente

Anche F.I.L.A. aderisce a #LaScuolaAiutaLaScuola, l’iniziativa di solidarietà messa in campo da Tuttoscuola per contrastare il Coronavirus.  Fin dall’inizio dell’emergenza F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini ha attivato un piano di comunicazione focalizzato sulle famiglie e gli insegnanti, dando spunti su come impegnare le lunghe giornate a casa insieme ai più piccoli. Idee su come passare il tempo in modo alternativo, stimolando la fantasia e dando sfogo alla creatività. Sono così stati realizzati dei video tutorial e presentati sui canali social aziendali, a partire dal blogzine Diario Creativo. Lavoretti fai da te, decorazioni, giochi che sottendono una base didattica per permettere ai bambini di continuare a imparare in modo divertente sebbene lontani da scuola e garantirgli una parte di quella routine per loro così indispensabile. Tante idee a portata di tutti, da quelle per i più piccoli, come la ruota dei colori, alle nozioni di tecniche pittoriche, di collage, di disegno, manipolazione. Tutorial che partono dallo spunto creativo per stimolare ad esempio la conoscenza dei colori, delle geometrie, della tridimensionalità, che insegnano a contare o suggeriscono come creare un gioco fai da te.

Sono stati inoltre proposti dei lavoretti ad hoc per le ricorrenze iconiche di questi ultimi mesi, come la Festa della Mamma e quella del Papà, un modo per riportare, almeno con la memoria, i bambini sui banchi di scuola e farli sentire un po’ meno soli.

Tra gli strumenti utili alla realizzazione delle attività, colori di ogni tipo, ma anche materiale di scarto e tanta fantasia,

Un progetto che ha raccolto un numero elevato di visualizzazioni e commenti entusiasti da parte degli utenti, genitori in primis, felici di un supporto creativo in questa nuova quotidianità

#TuttiInsiemeCreativamente
E per coinvolgere tutti i creativi sottolineando quel forte senso di unità che ha contraddistinto la quarantena al di là della lontananza, è stato lanciato l’hashtag #tuttiinsiemecreativamente, un invito a inviare sul profilo Facebook del brand le creazioni realizzate a casa. Una call to action accolta con grande entusiasmo e che sta raccogliendo numerosi lavori da tutta Italia e che vedrà presto le creazioni riunite e proposte al mondo dei creativi.

 Aneddoti e curiosità sulle matite
E per il pubblico più adulto, una campagna realizzata con la collaborazione di Giovanni Renzi, architetto e storico che,attraverso le vicende di personaggi più o meno conosciuti alle prese con la matita, racconta curiosità e aneddoti legati a questo oggetto iconico.