L’ANCI al ministro: stabilizzare le sezioni primavera

Un altro tema affrontato nel corso dell’incontro della delegazione dell’ANCI con il ministro Carrozza è stato quello delle cosiddette sezioni primavera, un servizio educativo per bambini di età compresa tra i due e i tre anni.

“La richiesta che abbiamo formulato al ministro Carrozza – ha affermato Daniela Ruffino, delegata ANCI all’istruzione – è quella di prevedere la messa a sistema dell’esperienza molto positiva riscontrata in questi sette anni di sperimentazione.

Le sezioni primavera hanno infatti consentito ai Comuni di ‘alleggerire’ le liste di attesa degli asili nido, consentendo anche un risparmio per le famiglie.

Per questo, come ANCI, riteniamo necessario prevedere un incremento e una stabilizzazione delle risorse dedicate a tale finalità”.

“L’ANCI – ha concluso Ruffino – consapevole della delicata situazione finanziaria del nostro Paese, come sempre agirà con assoluta lealtà e di concerto con il ministero, ma abbiamo la necessità che ci sia altrettanta consapevolezza da parte del Governo su quelle che sono le esigenze e soprattutto i problemi dei Comuni sui temi della scuola. Problemi che devono essere affrontati con urgenza”.