L’Alternanza Scuola Lavoro cambia look: cosa cambia e come non farsi cogliere impreparati

Tutti gli studenti del triennio delle Superiori hanno l’obbligo di svolgere l’Alternanza Scuola Lavoro, anche se con qualche novità. Come definito infatti dalla Legge di Bilancio 2019, l’Alternanza cambia look: nuovo nome e meno ore. Si chiamerà “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” e la sua durata sarà nell’ultimo triennio di almeno 90 ore nei licei, di 150 ore negli istituti tecnici e di 180 ore nei professionali.

Le novità dovranno applicarsi da subito. Entro fine febbraio (salvo proroghe) un decreto del Miur definirà le nuove linee guida. 

In attesa del decreto rimane certo il carattere obbligatorio dei nuovi percorsi, così come è stato ribadito dallo stesso Ministro dell’Istruzione l’elevato valore strategico attribuito a queste esperienze. La centralità dell’Alternanza è confermata anche dal fatto che alla prova orale del nuovo esame di maturità del prossimo giugno i candidati dovranno esporre le esperienze di Alternanza Scuola-Lavoro svolte. È bene arrivarci preparati.

Il ministro Bussetti ha anche precisato che “se un istituto vuole fare più ore è libero di farlo”.

Non c’è dunque alcun “rompete le righe” sull’Alternanza, ma anzi il richiamo a progettare esperienze di elevata qualità. Ed è consigliabile non aspettare altro tempo, l’anno scolastico in corso va assolutamente sfruttato, per le terze classi che devono avviare i percorsi così come per le quarte e le quinte.

Soluzioni di qualità a portata di mano

E qui vengono in soccorso le soluzioni di TuttoAlternanza.it, di cui già si sono avvalsi oltre 4 mila studenti di più di 100 scuole in tutta Italia, con un alto livello di soddisfazione.

Grazie alle soluzioni online di TuttoAlternanza.it (la piattaforma di Tuttoscuola e Civicamente), tutti possono svolgere percorsi di Alternanza di elevato livello formativo, anche in mancanza di strutture ospitanti sul proprio territorio.
 
Soluzioni ideali per tutti gli studenti, compresi quelli con BES, e quelli in condizioni particolari, che per esempio:

– sono impegnati in attività sportive a livello agonistico,
– hanno svolto un periodo di studio all’estero,
frequentano la scuola in ospedale,
– si sono trasferiti durante l’anno da altra scuola,
– fanno esami da privatisti o con istruzione familiare,
– vivono problemi di disagio, difficoltà di relazione, scarso rendimento.
Etc.

Le soluzioni di TuttoAlternanza calzano a pennello! 

Non rischiare di perdere questo anno scolastico, prenotale subito!

Le casistiche particolari possono essere tante: tutti potranno realizzare con flessibilità ed efficacia i nuovi Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento con Tuttoalternanza.it, che consente di svolgere le attività:

– a distanza o in Smartworking
– per gruppi o per singoli studenti
– durante l’orario di lezione o di pomeriggio o durante i periodi di chiusura della scuola
– in classe, oppure singolarmente da casa
– per moduli di poche ore o coprendo l’intero fabbisogno orario
 
Due le soluzioni proposte da TuttoAlternanza.it.

1) PRONTI AL LAVORO!

Grazie agli ambienti digitali di apprendimento Pronti al lavoro!
gli studenti non arriveranno più impreparati presso la struttura ospitante.
I percorsi in e-learning, incentrati proprio sulle competenze trasversali e propedeutici all’esperienza sul luogo di lavoro, hanno una elevata qualità didattica. Sono stati prodotti in collaborazione con IUL (l’università telematica promossa da INDIRE e dall’Università di Firenze).
Pronti al lavoro! presenta 4 moduli da 25 ore tra cui scegliere, certificati dalla IUL:

– Soft skills
– 
Comunicazione
– 
Autoimprenditorialità e business planning
–  
La sicurezza

Per saperne di più, clicca qui

 
2) GIORNALISTI IN ALTERNANZA

TuttoAlternanza ha inoltre sviluppato un innovativo percorso di giornalismo in modalità smart working, nel quale gli studenti realizzeranno un’inchiesta giornalistica con la Redazione di Tuttoscuola, la testata specializzata ben nota a livello nazionale.
Non si tratta di una simulazione d’impresa, ma di una vera e propria esperienza di giornalismo che consente al singolo studente di partecipare senza essere vincolato al resto della classe. E che ha il vantaggio anche di alleggerire il lavoro del tutor.

Per saperne di più clicca qui

Crea la tua soluzione ideale!

Scegli uno o più pacchetti da 25 ore di Pronti al Lavoro!, integra l’attività annuale con le 45 ore di Giornalisti in Alternanza e componi la soluzione che meglio risponde alle esigenze delle tue classi.
Sfrutta la pratica interfaccia scuola – azienda di TuttoAlternanza.it per la gestione dei flussi informativi fra la scuola, gli studenti e l’organizzazione ospitante e ottieni documenti pre-compilati per ogni studente, stampabili e archiviabili in pdf.