Tuttoscuola: Turismo scolastico

L’acquario di Cattolica, l’emozione della conoscenza

Visto dal mare aperto, il complesso architettonico che ospita l’Acquario di Cattolica ha l’aspetto di una flotta, con la prua della nave Ammiraglia a fendere le onde, scortata da fregate e incrociatori. Visto da terra è un elegante fuga di architetture sinuose e dinamiche che si fondono con l’orizzonte.

Una struttura che accoglie ogni anno centinaia di migliaia di visitatori, fra i quali studenti e docenti, attratti dalla ricchissima varietà di creature marine e terrestri e dalla possibilità di partecipare a programmi didattici e visite guidate che dischiudono conoscenza e misteri dell’immenso mondo marino.

L’Acquario comprende quattro itinerari distinti da diversi colori: Blu per gli ambienti marini, Giallo per gli habitat fluviali, Verde per il mondo di sauri e anfibi e Viola, dedicato a mostre tematiche. La tematizzazione gioca infatti un ruolo divulgativo determinante: all’Acquario è possibile attraversare una gigantesca bocca di squalo, districarsi in un mangrovieto, avventurarsi nella notte antartica, restare “intrappolati” sotto un’isola galleggiante composta da rifiuti plastici.

Un tale bagaglio di conoscenza e materiale vivente sul quale basare l’osservazione diretta, rende l’Acquario e la scuola interlocutori naturali.  Coinvolgere divertendo, attraverso esperienza, curiosità e passione, è la base su cui si fonda l’attività educativa, composta da percorsi guidati, laboratori didattici e progetti speciali che spaziano dalla biologia marina alla storia del pianeta e dei popoli del Mediterraneo, passando per la biodiversità fino alla tutela dell’ambiente.

Mentre i temi e gli argomenti toccati da programmi e laboratori presentano uguale rigore scientifico, i linguaggi sono declinati su misura per ogni ordine e grado di scuole in modo che tutti, dalle scuole per l’infanzia alle secondarie, ricorderanno l’esperienza vissuta all’Acquario come un momento indimenticabile vissuto con i propri compagni.

Ad esempio, sarà indimenticabile ricordare la Notte coi pinguini, attività dedicata ai bimbi delle scuole primarie. Si pernotta in sacco a pelo, proprio davanti alla casa dei pinguini di Humboldt. Questo dopo avere giocato insieme a ‘Diventa un Pinguino Imperatore’, dove i bimbi si devono immaginare al centro di una notte antartica e ai suoi pericoli: servirà a conoscere meglio questi affascinanti uccelli e il loro habitat, scoprendo se… veramente dormono come noi.   

Tra le novità proposte per il 2020 ci sarà C’ERA UNA VOLTA IL MARE, una visita guidata dedicata ai bambini della scuola dell’Infanzia e della classi di I e II della scuola primaria che dovranno aiutare gli animali protagonisti della storia a realizzare i loro desideri. Un avventura che partirà dall’exhibit dei pinguini fino ad arrivare alla grande vasca degli squalo toro, con un susseguirsi di scoperte, domande e curiosità per conoscere meglio alcuni dei più curiosi ospiti del percorso BLU. E PICCOLO VETERINARIO che aiuterà a rispondere a tante domande sul benessere degli animali. Con camici, stetoscopi e altri strumenti i piccoli veterinari saranno prontissimi a verificare che siano… sani come pesci!

Per la stagione scolastica 2019/2020 prenotare in anticipo conviene!  Le scuole che prenotano entro il 31 dicembre 2019 usufruiscono di una tariffa scontata per l’ingresso al parco: € 9 a studente invece di € 10.

L’Acquario di Cattolica coccola anche gli insegnanti! Il Club Insegnanti Amici permette infatti ai docenti di accedere a una serie di vantaggi. Iscrivendosi al club e portando la propria classe in visita al parco, il docente può tornare a visitare gratis i parchi Costa EdutainmentItalia in Miniatura, Oltremare, Acquario di Cattolica– tutte le volte che vorrà nel 2020, se accompagnato da due persone paganti.

Per organizzare e programmare il viaggio d’istruzione all’Acquario di Cattolica, il parco mette a disposizione degli insegnanti i nuovi cataloghi scuole, un vademecum completo e dettagliato di tutte le proposte didattiche e le novità 2020 per le scuole d’infanzia, primarie e secondarie di I e II grado.
Tutto il materiale scolastico è scaricabile gratuitamente dal sito www.acquariodicattolica.it.

Acquario di Cattolica – Piazzale delle Nazioni 1/A – Cattolica (Rimini) – Tel. +39 0541/8371
info@acquariodicattolica.it  – www.acquariodicattolica.it

 

Forgot Password