La sperimentazione dei licei quadriennali ferma ai blocchi di partenza

Un mese fa sembrava tutto pronto per il lancio della sperimentazione dei licei quadriennali, dopo che in via ufficiosa era stato reso noto il decreto ministeriale ne aveva definito contenuti, criteri di attuazione e modalità procedurali di attuazione. Parleremo dei licei quadriennali in un webinar gratuito mercoledì, 4 ottobre, alle ore 17.00 (clicca qui per iscriverti).

Era anche corsa voce che il termine di presentazione dei progetti da parte delle scuole fosse stato fissato al 30 settembre 2017.

Ma l’avviso che ne definitiva i termini e le modalità di presentazione non era mai stato licenziato dal ministero, in ragione del fatto che il decreto non era ancora stato registrato dalla Corte dei Conti.

Da fonte ufficiosa sembra che sia pronto l’avviso per dare attuazione al decreto e consentire alle scuole interessate (licei e istituti tecnici) statali e paritarie di presentare i progetti per partecipare alla sperimentazione dal 2018-19.

Il termine ultimo per la presentazione delle domande, corredate da delibere e progetti, sembra sia stato fissato al prossimo 31 ottobre.

Come è noto, saranno selezionate cento scuole che sperimenteranno il percorso quadriennale con una propria classe in una sezione scelta. L’autorizzazione varrà per l’intero quadriennio e, se confermata, consentirà di continuare. In caso negativo, le classi intermedie già in corso andranno a conclusione.

Tuttoscuola ai primi di settembre ha dedicato un webinar alla sperimentazione, presentando la riuscita esperienza di una scuola autorizzata dal ministero. Numerosi, nell’occasione, i quesiti presentati dai web ascoltatori a cui verrà data risposta nel nuovo webinar di giovedì 4 ottobre alle ore 17 (iscrizione gratuita), a cui parteciperanno anche docenti e studenti di un istituto che sta sperimentando il liceo quadriennale. Per iscriverti gratuitamente vai qui.

Ecco alcune notizie sul diploma quadriennale pubblicate nelle settimane scorse da tuttoscuola.com.

– Diploma in 4 anni: al via sperimentazione in 100 classi
– Licei quadriennali: il tormentone dell’estate
– Licei quadriennali: vent’anni di tentativi da Berlinguer a Fedeli
– Licei quadriennali e… Sperimentali
– Diploma in 4 anni, D’Onghia: ‘Sperimentazione innovativa, ma va rimodulato intero ciclo di studi’
– Diploma in 4 anni, Collegi Docenti chiamati ad esprimersi. USB: ‘Votate no’

Resta sempre aggiornato sui prossimi webinar e su tutte le iniziative di Tuttoscuola: iscriviti alla newsletter gratuita di Tuttoscuola, TuttoscuolaNEWS. Farlo è semplicissimo, basta inserire la tua mail nel riquadro azzurro presente nella parte destra della nostra home page!