La scuola luogo di dialogo interreligioso

Il 18 e il 19 maggio scorsi si è svolto a Roma il secondo colloquio tra una delegazione del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso e una del Royal Institute for Interfaith Studies di Amman, Giordania.

Scopo dell’incontro la riflessione su alcuni temi affrontati da prospettive diverse, cristiane e islamiche, cruciali per l’educazione alla convivenza e per il ruolo che l’istruzione vi gioca: Valori umani educativi, Valori religiosi ed educativi e Azioni comuni nell’educazione sui valori umani e religiosi condivisi.

Nel comunicato congiunto, diffuso al termine dei lavori, le due delegazioni hanno sottolineato l’importanza che nel dialogo interreligioso riveste la scuola quale realtà nella quale le giovani generazioni possono incontrarsi, rafforzando la propria identità, anche religiosa, attraverso la conoscenza dei valori specifici delle comunità di appartenenza, senza trascurare la conoscenza dei valori delle altre confessioni.

L’importanza di formare nuove generazioni radicate nella propria identità religiosa e culturale è apparsa ai partecipanti la base necessaria per l’apertura verso differenti modalità di esprimere la spiritualità. Queste esperienze devono essere mantenute e incoraggiate, perché offrono anche l’occasione di creare amicizie forti e durature tra i giovani.