La scuola italiana vista da Londra

Stephen Spurr, autorevole accademico ed esperto britannico di sistemi educativi, già preside (Headmaster) della Westminster School, una delle più prestigiose scuole private (independent) inglesi, in una ampia intervista rilasciata a Elisabetta Cassese, titolare di un apprezzato blog sull’educazione internazionale (educazioneglobale.com), formula tra l’altro anche alcune interessanti osservazioni sul sistema scolastico italiano, che egli conosce bene anche per aver sposato un’italiana.

A suo giudizio la scuola italiana “è troppo tradizionale e ormai per molti versi superata”, anche se non mancano “ottimi insegnanti, veramente molto preparati”, che però insegnano in molti casi ancora in modo antiquato. Spurr, che per formazione è un classicista, fa questa affermazione anche sulla base di una sua esperienza personale, avendo egli utilizzato un anno sabbatico “per assistere agli esami di maturità in alcuni licei classici italiani e a numerose lezioni”. 

Le lezioni “erano molto buone, ben costruite e presentate e piene di nozioni”, ma i ragazzi, da lui stesso interrogati, mostravano poi di aver appreso “molto poco di quello che i professori avevano detto”. Questo avviene, a suo giudizio, perché in Italia l’insegnamento, pur “molto organizzato per quanto riguarda i contenuti delle lezioni”, non è “orientato a sviluppare il pensiero critico”. In questo modo “gli alunni non imparano ad applicare conoscenze e competenze a situazioni nuove”, ma “solo a ripetere, nel modo più aderente possibile, ciò che viene loro detto”, “perché questo viene premiato nella scuola italiana”. Ma il nozionismo senza pensiero critico è molto pericoloso, conclude Spurr, perché “può dare luogo a delle storture e, nei casi estremi, può favorire le ideologie: il comunismo, il fascismo, il nazismo. Tu devi insegnare ai ragazzi alcune nozioni, ma anche a pensare con le loro teste, altrimenti obbediranno sempre agli ordini, anche quando l’ordine è quello di uccidere…”.

L’intervista completa, ricca di spunti e di punti di vista originali è consultabile sul blog educazioneglobale.com a questo link: http://www.educazioneglobale.com/2017/05/come-si-riconosce-una-scuola-eccellente-lho-chiesto-a-un-grande-esperto-stephen-spurr/