La scuola di cui c’è bisogno

 

Ogni inizio di anno scolastico provoca a riflettere sul senso dell’esperienza di apprendimento e di vita che il più grande esercito pacifico del nostro Paese (quasi 9.000.000 di studenti) sta per affrontare. Dietro l’impressionante numero degli studenti possiamo facilmente intuire numeri ancora più  grandi (genitori, nonni, parenti, quanti saranno?) che fanno capire quanto rilevante sia la scuola, nella nostra società e quante molteplici attese susciti, talvolta confuse, contraddittorie, ma che vanno intercettate e con le quali bisogna confrontarsi.

La scuola, lo sappiamo bene, non è semplicemente un ambiente di apprendimento nel quale i docenti devono svolgere una prestazione professionale, e gli alunni, dal canto loro, esercitarsi nel ruolo di apprendisti, attraverso lo studio e le interrogazioni. La scuola è un luogo di vita, occupa una fetta piuttosto larga della giornata e, ancora di più, una larga parte dei pensieri e delle emozioni di quanti la frequentano.

L’inizio dell’anno scolastico mette in primo piano il problema della programmazione. Ogni istituzione scolastica propone la propria ‘Offerta Formativa’ e i docenti sono chiamati ad elaborare il curricolo didattico, interpretando originalmente quanto le Indicazioni nazionali richiedono e le esigenze della realtà sociale e culturale sollecitano.

Elaborare il curricolo significa misurarsi con domande che non si possono ridurre agli aspetti strettamente disciplinari, o organizzativi, ma che riguardano la qualità dell’esperienza umana, nella sua interezza.

Due sono i tratti distintivi di una scuola all’altezza di questo compito: essere scuola competente ed essere, al tempo stesso, scuola accogliente.  J. Sergiovanni propone ai dirigenti e agli insegnanti impegnati nella programmazione alcune domande da non eludere (…).

Questo articolo si trova nella sua versione integrale nel numero di settembre di Tuttoscuola. Per leggerlo tutto sfoglia la rivista!

Abbonati a Tuttoscuola, clicca qui e scegli la formula che fa per te!

Iscriviti a TuttoscuolaNEWS, la newsletter di Tuttoscuola, è gratis!
Ogni settimana ti aggiorneremo su tutte le novità relative al mondo della scuola e dell’educazione. Basta inserire il tuo indirizzo mail nel riquadro azzurro che si trova a destra in home page. Sarai sempre tempestivamente informato sulle iniziative di Tuttoscuola!