La primina esiste ancora

I bambini che compiranno 6 anni entro il 31 dicembre 2008 potranno prepararsi privatamente, per sostenere l’esame di ammissione alla seconda classe nell’anno scolastico 2007/2008.
In buona sostanza, le cosiddette primine potranno continuare ad esistere. E quindi i bambini potranno continuare a frequentarle, se non faranno in tempo ad iscriversi alla prima classe in anticipo.
Il chiarimento è stato fornito dall’Ministero della pubblica istruzione, con una nota emanata il 27 giugno scorso. L’amministrazione centrale ha spiegato che l’ordinanza del 2001 sugli esami di idoneità è ancora in vigore. E per agevolare gli adempimenti delle scuole il Ministero ha riportato testualmente il passaggio che regola gli esami di idoneità: “Le iscrizioni agli esami di idoneità per la frequenza delle classi seconda, terza, quarta e quinta …, sono consentite agli alunni privatamente preparati che abbiano compiuto, o compiano entro il 31 dicembre, rispettivamente il sesto, il settimo, l’ottavo, il nono ed il decimo anno di età.” (art. 5, comma 8, O.M. 90/001).”.
Per l’anno scolastico 2007-2008 la data del 31 dicembre, fissata per l’avvenuto compimento dell’età richiesta per sostenere l’esame di idoneità, è quella riferita al 2008.