Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

La Mathesis a Congresso il 15 novembre alla Statale di Milano

Giovedì 15 novembre, alle ore 14.30, presso il Dipartimento di Matematica dell’Università Statale di Milano, s’inaugura il  Congresso Nazionale della Mathesis, la Società Italiana di Scienze Matematiche e Fisiche, fondata nel 1895, molto nota nel mondo della scuola per l’attività svolta per migliorare l’insegnamento della matematica a livello pre-universitario.

Il tema del Congresso “Quadri di riferimento, prove Invalsi e esami di Stato: cosa c’è di nuovo?” compendia aspetti che sono oggetto dei recenti provvedimenti normativi e sono tra i più significativi nell’orientare il lavoro dei docenti e l’impegno di studio dei discenti.

Prove Invalsi, ed esami di Stato hanno infatti una funzione innegabile per la progettazione didattica, sono veri e propri “attrattori” del che cosa insegnare e apprendere. Per quanto riguarda i “quadri di riferimento” essi sono previsti dal DLgs n.62/2017 e ne è imminente la pubblicazione da parte del MIUR. Dovrebbero esplicitare contenuti e “nuclei tematici fondamentali” delle prove scritte dell’esame di maturità e, dunque, delle prove Invalsi.

Dopo il discorso introduttivo del presidente nazionale Emilio Ambrisi e il saluto delle autorità accademiche e del Direttore Generale dell’USR Lombardia, dott.ssa Delia Campanelli, a delineare le novità normative del sistema scolastico saranno i dirigenti tecnici del Miur Domenica Di Sorbo, Massimo Esposito, Antonio Scinicariello.

Il programma del Congresso è molto nutrito. Oltre alle Conferenze generali affidate a: Carlo Lacaita, Francesco de Giovanni, Anna Rezzara, Franco Ghione, Ottavio Giulio Rizzo, Umberto Bottazzini, Alfio Quarteroni sono previste più sessioni parallele di lavoro:

– scuola di secondo grado (gli interventi di Chiara Andrà, Massimo Fioroni, Adriana Lanza, Serenella Iacino, Marcello Pedone);
– il primo ciclo dell’istruzione (interverranno Anna Maria Gilberti, Giorgio Bolondi, Tiziana Bindo, Alberto Ardizzone);
– le attività della Mathesis, in particolare l’archivio storico del “Periodico di Matematiche” e le scuole per la formazione dei docenti, saranno illustrate da Roberto Franzina, Annalisa Rossi, Elisabetta Lorenzetti, Atalia Del Bene, Alessio Russo;
– la presentazione d’esperienze didattiche distintamente per la scuola di secondo grado e il primo ciclo coordinate dall’isp. Francesco Sicolo e dalla ssa Rita Cavani.

Uno specifico laboratorio sarà infine dedicato alla “Calcolatrice grafica. Didattica d’aula ed Esame di Stato” curato  Casio-Italia. Il Congresso chiuderà i lavori sabato 17 novembre con l’assegnazione del premio Rizzi 2018 alle vincitrici Paola Pezzini, Annarita Giovannangelo e Claudia Zampolini e le conclusioni del presidente nazionale della Mathesis e della prof.ssa Paola Gario dell’Università di Milano.

Ricordiamo che proprio alla calcolatrice grafica sarà dedicato il prossimo webinar di Tuttoscuola del 16 novembre, alle ore 18.00, dal titolo “La realtà attraverso le matrici: un percorso interessante sulle matrici con la calcolatrice grafica FX-CG50″. Clicca qui per conscere tutti i dettagli.

È possibile vedere il webinar anche in differita, quando e quante volte si vuole.

Clicca qui per iscriverti al webinar di venerdì, 16 novembre, alle 18.00

 

Forgot Password