“La Buona Scuola”: Giannini già 180.000 contatti

“Sono già 180.000 i contatti sul sito www.labuonascuola.gov.it”. A darne notizia è stato lo stesso ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, durante un evento sulla ricerca a Trieste. Negli scorsi giorni ha preso il via sulla Rai anche la programmazione dello spot che promuove la consultazione voluta dal premier Matteo Renzi e dalla responsabile di Viale Trastevere (ecco il link https://www.youtube.com/watch?v=D-urraf7PD8).

E sono già oltre 350 le proposte arrivate attraverso la sezione “Costruiamo insieme la buona scuola” (https://labuonascuola.gov.it/costruiamo-insieme/) presente sul sito www.labuonascuola.gov.it.

In particolare, 145 proposte, alla data del 26 settembre, riguardano il capitolo ‘Sblocca Scuola’, ovvero le norme considerate più ‘ingombranti’ e inutili da parte di chi lavora nella scuola. Sono 46 le proposte che riguardano il capitolo spese per le famiglie, 34 quelle su laboratori e palestre, 33 quelle relative alle scuole aperte anche di pomeriggio. Nei prossimi giorni proseguirà il tour del ministro Giannini per parlare di Buona Scuola in tutta Italia e toccherà diverse città fra cui Bologna, Torino, Catanzaro, Milano.

La prossima settimana al Miur in una riunione con i Direttori generali degli Uffici Scolastici Regionali verranno definite le forme e modalità di promozione e raccolta degli esiti del dibattito nelle scuole sui temi del Rapporto “la Buona Scuola”. Le varie componenti scolastiche sono, perciò, chiamate a concorrere alla costruzione della nuova idea di scuola, a esserne i portavoce, i disseminatori dei nuovi paradigmi.