Tuttoscuola: Turismo scolastico

Italia in Miniatura: una fucina di novità

Nel 2019 si celebreranno i 500 anni dalla morte di quello che probabilmente è stato uno dei più grandi geni della nostra storia: Leonardo da Vinci. Per l’occasione il dipartimento didattico scientifico di Italia in Miniatura ha progettato, per le classi 4° e 5° primaria e per tutte quelle di secondaria di I grado, il nuovo percorso didattico “Leonardo: il genio tra arte e scienza”, con lo scopo di avvicinare bambini e ragazzi alle idee innovative e rivoluzionarie di questo illustre personaggio del rinascimento italiano. In particolare, dopo aver presentato brevemente i tratti salienti della biografia di Leonardo nonché la sua curiosità in ambito, diremmo oggi, interdisciplinare, l’uomo vitruviano sarà il punto di partenza di un’attività che farà scoprire agli alunni alcune delle connessioni esistenti tra arte e scienza. Attraverso poi una simpatica esperienza arriveranno a scoprire “phi”, un numero molto particolare che Leonardo conosceva molto bene, e si vedrà come questo numero “magico” guidi lo sviluppo di innumerevoli forme della natura, dalle conchiglie ai girasoli, dalle proporzioni dell’essere umano ai petali dei fiori.

Inoltre nel 2019 il percorso didattico “Architetti in miniatura” si arricchirà di un nuovo argomento pensato come approfondimento per le scuole secondarie di I° grado: l’architettura gotico-bizantina tipica della città di Venezia. Questo tema andrà ad aggiungersi ai due periodi storici già presenti, quelli greco-romano e medievale-rinascimentale. Tra le novità 2019, anche un progetto speciale dedicato ai più piccoli: “Storie in Miniatura”. Si tratta di un percorso didattico pensato e progettato esclusivamente per le scuole dell’infanzia, in cui le miniature del parco faranno da magico sfondo alla lettura di meravigliosi albi illustrati.

Il 2019 segnerà poi anche il 150° anniversario della “nascita” della Tavola periodica degli elementi, e questa ricorrenza rappresenta la perfetta occasione per affrontare interessanti esperimenti di chimica con i nostri percorsi didattici dedicati. In “A tutta chimica!” sarà possibile far cambiare colore in modo inatteso a specifiche sostanze sfruttando determinate proprietà chimiche, mentre il “Molecula game”, divertente gioco motorio con protagonisti i bambini, faciliterà l’apprendimento del comportamento di atomi e molecole.

Per maggiori informazioni si prega di consultare https://www.italiainminiatura.com/progetti_didattici_primarie_secondarie.php

 

Forgot Password