Tuttoscuola: Turismo scolastico

Italia in Miniatura: dove il divertimento è cultura

Italia in Miniatura, nel rivolgersi al mondo scolastico, propone un approccio dove gioco e divertimento fungono da stimolo per espandere il proprio sapere.
Il Parco ha infatti messo a punto un programma di apprendimento interattivo che si sviluppa attraverso una vasta gamma di percorsi guidati, laboratori didattici e progetti speciali dedicati a tutti gli ordini scolastici che spaziano dalla storia e architettura italiana alle scienze, dall’educazione alimentare all’educazione stradale.

I percorsi didattici a tema scientifico nascono con lo scopo di approcciare in modo interattivo e stimolante discipline quali fisica, chimica e astronomia. Gioco e divertimento saranno le chiavi principali che si utilizzeranno per coinvolgere bambini e ragazzi in fantastici esperimenti, finalizzati all’apprendimento di alcune importanti leggi della natura. Nel “Science Show: W la Fisica” suggestivi esperimenti di fisica dall’esito sorprendente avranno l’obiettivo di motivare l’interesse e la curiosità verso il mondo scientifico, mentre “Non illuderti: le illusioni ottiche” rappresenta un breve ma intenso viaggio alla scoperta di alcune interessanti caratteristiche del nostro cervello.

Italia in Miniatura tiene alta anche la cultura gastronomica del nostro Paese con laboratori sull’educazione alimentare, attraverso tre percorsi teorico-pratici e sensoriali progettati per scoprire i principi di una sana alimentazione e le meraviglie gastronomiche italiane. Nel percorso “I 5 sensi in tavola”, ci si addentrerà fra sapori e profumi della tradizione culinaria italiana, mentre in “Gastronomia italiana: un viaggio nell’Italia del cibo”, si andrà alla scoperta della ricchezza e diversità del patrimonio gastronomico regionale italiano. Il percorso didattico “La manualità” invece è dedicato alla preparazione e degustazione di una delle specialità tipiche del nostro territorio: la piadina romagnola!

Per la prossima stagione scolastica prenotare in anticipo conviene:
le scuole che prenotano entro il 31 dicembre 2019 possono usufruire della speciale tariffa scontata di € 9 a studente per l’ingresso al parco anziché € 10.

I cataloghi che riepilogano l’offerta didattica sono scaricabili dal sito www.italiainminiatura.com

Forgot Password