Iscrizioni online: entro 5 gennaio le scuole possono personalizzare il modulo

Per semplificare il lavoro delle scuola, da quest’anno viene data agli istituti la possibilità di personalizzare il modello della domanda di iscrizione a partire da quello personalizzato dello scorso anno. In caso ce ne fosse bisogno, è possibile modificarlo utilizzando le voci aggiuntive che raccolgono le richieste più frequenti rivolte alle famiglie. Le scuole possono personalizzare il modulo delle iscrizioni entro il 5 gennaio 2017, come afferma la nota ministeriale del 14/12/2016..

Per chiedere alle famiglie dati e notizie nuove, basta utilizzare la funzione “Ulteriori Informazioni da richiedere alla famiglia“. Si trova nel menu “Personalizza il modulo d’iscrizione“, che consente appunto di creare nuove sezioni sul modello di domanda.

Al riguardo la nota specifica che queste informazioni:

non possono essere indicate come obbligatorie;
devono essere adeguatamente motivate (la motivazione indicata dall’istituzione scolastica viene visualizzata on line dalle famiglie), in modo che sia comprensibile l’indispensabilità delle informazioni raccolte rispetto a ciascuna finalità perseguita;
devono essere pertinenti e non eccedenti rispetto allo specifico obiettivo, finalizzato all’accoglimento delle domande di iscrizione e all’eventuale attribuzione di precedenze o punteggi nelle graduatorie/liste di attesa, definite con apposita delibera dal Consiglio d’istituto.

I criteri di precedenza per l’iscrizione sono  adottati dalla scuola e vengono visualizzati anche nella pagina iniziale di Scuola in chiaro.

Le famiglie possono scegliere l’articolazione del tempo scuola tra quelle presenti nel modello di iscrizione. Gli istituti, al momento della personalizzazione, possono indicare in una nota l’orario non attivato per informarne le famiglie.

Con la funzione degli indirizzi di studio, viene data la possibilità:
– ai licei di inserire il percorso (“licei”) e l’indirizzo offerto;
– agli istituti tecnici e professionali, dopo aver selezionato il percorso, di specificare sia il settore sia l’indirizzo;
– agli istituti professionali di indicare anche l’offerta formativa sussidiaria (IeFP), secondo la tipologia di regime sussidiario previsto.

Le famiglie possono scegliere di iscrivere online i loro figli a uno dei diversi indirizzi di studio offerti dalla scuola e indicare fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento. Dal 9 gennaio sarà possibile registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it, mentre per poter effettuare l’iscrizione online vera e propria bisognerà attendere il prossimo 16 gennaio. Da quel momento le iscrizioni online saranno attive fino al 6 febbraio 2017.