L’inverno sta arrivando: studenti a scuola con la coperta

L’inverno è arrivato, ma le scuole sono fredde, talvolta gelate. Molto dipende dalla zona. Se, infatti, i ragazzi del Sud in qualche modo riescono ad arrangiarsi, quelli del Nord e di alcune aree del Centro battono i denti mentre sono interrogati o svolgono i compiti in classe. Ma ci sono anche quelli per i quali il riscaldamento funziona fin troppo e la temperatura sale eccessivamente, tanto che 1 studente su 10 dice che nella sua classe fa così caldo che sembra di stare in estate. A raccontarlo sono ben 4500 studenti – di medie e superiori – a Skuola.net.

Inverno in arrivo, scuole al freddo – Per il 17% degli studenti l’impianto di riscaldamento funziona, ma la temperatura è troppo bassa. Per un altro 10% invece non funziona proprio, anche se non sempre per lo stesso motivo: in alcune scuole è rotto, in altre non ci sono i soldi per tenerlo accesso per tante ore al giorno. Solo il 63% degli intervistati dal portale sembra avere la giusta temperatura in classe, ossia intorno ai 20 gradi, per legge. Una situazione che va avanti da troppi anni, con delle situazioni talvolta paradossali.

Inverno a scuola: cosa fanno i ragazzi – Tra chi continua ad andare regolarmente a scuola nonostante le temperature glaciali, nel 29% dei casi (tra chi denuncia temperature basse) si veste come se dovesse andare in montagna, mettendo strati su strati di vestiti per poi regolarsi in base alla temperatura che troverà una volta arrivato. Più della metà, però, passa alla soluzione radicale: restare con giacconi, sciarpe e cappelli anche in classe. Un altro 10% porta con sé una coperta per riscaldarsi mentre è costretto a stare seduto fermo sulla sedia. Solo un 5% ha invece il coraggio di attaccare una stufa che faccia da ‘supplente’ al riscaldamento centralizzato.