Invalsi Terza Media 2017: 1 studente su 3 ammette di aver copiato, ecco le domande del test

Il 15 giugno scorso i ragazzi di Terza Media si sono trovati faccia a faccia con la tanto temuta prova Invalsi 2017. Oltre 560 mila ragazzi hanno dovuto affrontare 29 domande di matematica, alcune delle quali costituite da più di un item (geometria, relazioni e funzioni, statistica e probabilità e algebra) e un test di Italiano composto di due parti: la prima prevedeva la comprensione di un testo letterario di carattere narrativo con 20 domande e la comprensione di un testo di carattere espositivo con 15 domande; la seconda parte prevedeva 10 domande di riflessione sulla lingua. Due ore e mezza di tempo per svolgere il tutto. L’istituto Invalsi fa sapere che la prova si è svolta regolarmente: alle 18 e 30 del 15 giugno erano pervenuti i dati già di 260 classi campione. Il prossimo 6 luglio l’Invalsi presenterà i dati delle rilevazioni condotte nell’anno scolastico 2016-2017, previste nelle classi II e V della scuola primaria, III della scuola secondaria di primo grado, II della scuola secondaria di secondo grado. Intanto vediamo a quali domande hanno dovuto rispondere gli studenti in occasione della loro prova Invalsi Terza Media.

Domande prova Invalsi Terza Media 2017 Italiano

Soluzioni Prove Invalsi Italiano 2017 by Tuttoscuola on Scribd

Domande prova Invalsi Terza Media 2017 Matematica

Soluzioni Prova Invalsi Terza Media Matematica by Tuttoscuola on Scribd

La prova – stando ai dati diffusi dall’Invalsi – ha coinvolto circa 568mila studenti interni e oltre 5900 candidati esterni. La tabella che segue mostra il numero di classi, campione e non campione, che hanno sostenuto la prova. 

invalsi-3media

Come da tradizione, i quesiti proposti hanno scatenato il popolo della Rete, consegnando alla storia personaggi come Edoardo alle prese con il detersivo Rain e altre “chicche” come l’acqua ‘dura’ dell’acquario, i dubbi amletici di Luca per cambiare banco di scuola, il triangolo nascosto nel quadro di Van Gogh.

A sentire i ragazzi all’uscita di scuola, e come prevedibile, il test più difficile sembra essere stato quello di Matematica. Secondo un sondaggio di Skuola.net tra 1.500 studenti, il 16% dei ‘licenziandi’, dovendo dare un voto da 1 a 10 alla prova di matematica, gli ha assegnato il punteggio massimo e un altro 50% un voto tra 7 e 9.

Ben diversa la storia per italiano: qui solo l’11% dei ragazzi ha valutato con 10 il livello di difficoltà (tra il 9 e il 7 l’ha messa il 41% degli studenti). Un’altra tradizione degli Invalsi è quella della copiatura di massa: più di 1 ragazzo di Terza Media su 3 ha confessato al portale per studenti di aver copiato: il 27% ‘giusto qualcosina’, l’8% proprio tutto il compito.

L’Istituto di valutazione ha comunque reso disponibili dalle ore 12 i link alle griglie di correzione, con le indicazioni per convertire il punteggio del test Invalsi in voto.

La prova Invalsi è l’unica stabilita (sia per quanto riguarda i contenuti sia come data di svolgimento) a livello centrale dal ministero dell’Istruzione. Gli altri scritti (italiano, matematica, inglese e seconda lingua comunitaria) sono calendarizzati dalle commissioni esaminatrici, composte dagli stessi docenti di classe.

Quest’anno tuttavia è l’ultimo in cui gli esami di terza media si svolgono con le modalità attuali. Dal 2018 la prova Invalsi sarà organizzata con modalità diverse: si svolgerà entro il mese di aprile e costituirà requisito per l’ammissione all’esame stesso. Parleremo di tutti i cambiamenti che dal prossimo anno riguarderanno la prova Invalsi in una diretta gratuita di Tuttoscuola i prossimo 22 giugno alle ore 17.00 con i nostri esperti Sergio Govi e Orazio Niceforo.

Iscriviti al webinar gratuito di giovedì 22 giugno, clicca qui