Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Intelligenze multiple: insegna come imparare con lo spagnolo

di Carla Sacchi

Una delle questioni con la quale l’insegnante della scuola Secondaria di Primo Grado deve necessariamente confrontarsi in una classe prima è l’efficacia del metodo di studio messo in atto dagli studenti. Questa Ua  attua concretamente delle modalità per apprenderne uno.

Partendo dall’acquisizione della consapevolezza di quali siano i punti di forza da valorizzare e le criticità sulle quali lavorare, gli alunni seguiranno un percorso di conoscenza delle tipologie di intelligenza secondo Gardner e degli stili cognitivi. Una maggiore consapevolezza su come si apprende rafforzerà, senz’altro, la motivazione e l’autostima.

Questo percorso sulla competenza Imparare ad imparare è strutturato attraverso attività sulle abilità di comprensione scritta e sulla produzione orale relative al lessico degli animali.

Il prodotto finale è una presentazione di slide corredato da una scheda tecnica per ciascun animale e foto dello stesso in formato elettronico.
Compito dell’insegnante sarà non soltanto, monitorare la fase di realizzazione del prodotto, ma osservare i primi risultati delle tecniche di apprendimento. Il lavoro di gruppo aiuta per un confronto sui diversi stili cognitivi ed è sempre fonte di motivazione.
Tenendo sempre ben presente quanto presentato relativamente alle intelligenze e stili, ciascun alunno rifletterà, a conclusione del percorso, sul proprio operato, su come e quanto ha studiato, sul grado di preparazione che pensava d’aver acquisito e sull’effettivo risultato raggiunto attraverso una scheda di supporto. Tale scheda potrà essere aggiornata tutto l’anno per monitorare il proprio metodo di studio.

Per conoscere l’intera unità di apprendimento, clicca qui

Forgot Password