Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Insegna ai tuoi studenti a riconoscere e gestire le proprie emozioni

di Martina Bocchi

Saper gestire le emozioni è una delle competenze più importanti che si possono acquisire nella vita per intervenire sul  proprio stato emotivo e non essere in balia  di forze interne con risultati dannosi per il nostro comportamento. L’educazione emotiva diventa una sfida per imparare a relazionarsi con gli altri in modo equilibrato e sereno a partire fin dalla più tenera età, e particolarmente nella preadolescenza e adolescenza, quando il “cervello emotivo”  sembra  prendere il sopravvento.
L’unità di apprendimento prevede per la classe diverse attività significative finalizzate all’acquisizione della capacità di riconoscere il proprio vissuto emozionale, prendere consapevolezza delle cause delle emozioni, leggere e gestire i comportamenti che ne derivano.

Gli studenti si attivano per lavorare su materiali di vario genere per  realizzare schede informative relative ai diversi aspetti del concetto di emozione:  le cause del loro insorgere, gli effetti, la funzione, la tipologia, la differenziazione rispetto al  genere  maschile e femminile, il controllo, il contagio emotivo. 

I ragazzi in questa fase si confrontano sulle varie teorie e hanno modo di smascherare diversi stereotipi riguardanti il mondo delle emozioni. Ogni alunno ha l’opportunità di svolgere un lavoro di osservazione e registrazione delle proprie emozioni avvertite in un periodo limitato, in seguito,con la guida dell’insegnante, può riflettere e riconoscere, in base alle osservazioni registrate in tabella, le emozioni che più lo affliggono, che sono frequenti o che non  riesce a controllare.

Al fine di  arricchire  e qualificare il percorso formativo, i ragazzi si confrontano anche con testi letterari che trattano emozioni, coinvolgono i genitori nelle attività di  ricerca, a casa e sulla rete, di materiale informativo e elaborano un Vademecum quale strumento utile alla gestione  delle emozioni.

Per visualizzare l’unità di apprendimento integrale, clicca qui 

Forgot Password