Iniziative connesse all’emergenza e avvio nuovo anno scolastico: Azzolina in audizione al Senato. Guarda il video

Le iniziative di competenza del Ministero dell’Istruzione connesse all’emergenza epidemiologica Covid-19 e sull’avvio del prossimo anno scolastico. Di questo sta riferendo la ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, dalle ore 10, in audizione al Senato, presso la Commissione Istruzione e Cultura.  “Vogliamo digitalizzare la scuola e farlo in fretta – ha dichiarato la Ministra- . Per far fronte all’emergenza sanitaria sono stati attivati interventi di emergenza, forniti supporti tecnologici per la didattica a distanza e indicazioni precise per affrontare una situazione inedita. Abbiamo orientato le scuole. Supporteremo le scuole come abbiamo sempre fatto per garantire avvio del nuovo anno scolastico“.

Segui la diretta

“Il ritorno a scuola di settembre è un appuntamento molto atteso. L’eccezionalità a cui l’emergenza ha costretto l’Italia impone un’analisi attenta per il ritorno a alla normalità – ha detto ancora Azzolina -. Non dobbiamo disperdere quanto le scuole sono riuscite a mettere in atto. Nel mese di settembre le attività didattiche riprenderanno in presenza e in sicurezza in tutto il territorio nazionale. Con decreto del 26 giugno abbiamo varato delle linee guida per la riapertura delle istituzioni scolastiche. Lo faranno da sole? Certamente no”. 

“II ministero promuove e cura un sistema di coordinamento a livello nazionale e periferico – ha spiegato la Ministra -. In particolare a livello nazionale il MI coordinerà le azioni con la cabina di regia Covid 19. A livello regionale ci saranno appositi tavoli. Assicureremo gli arredi, finanche i nuovi banchi. Io stessa girerò per i tavoli regionali. E’ stato creato un cruscotto informativo che consentiranno di agire per priorità di intervento. Consentirà di poter definire il distanziamento. Sarà possibile rispondere in modo mirato alle esigenze delle scuole”. 

“L’amministrazione centrale disporrà con il dipartimento della Protezione Civile il protocollo sulla sicurezza. Il governo è costantemente impegnato sul reperimento delle risorse per il corretto avvio dell’anno scolastico”.

Per aiutare scuole, famiglie e studenti “Verrà realizzata un guida per la DaD integrata e saranno organizzate apposite campagne di sensibilizzazione”. “Sarà poi necessario rivedere protocolli per l’accompagnamento, per il ritiro dei bambini e l’igienizzazione dei locali”.

Non vengono dimenticati i concorsi scuola: “I concorsi si svolgeranno in sicurezza – ha detto la Ministra -. Stiamo lavorano per la loro espletazione. Stiamo procedendo all’istituzione della graduatorie provinciali”.