Influenza A/HI NI: più leggera del previsto

Secondo il viceministro della Salute Ferruccio Fazio, che lo ha detto al termine dell’incontro dell’unità di crisi che si è svolto ieri pomeriggio al ministero della Salute. “La malattia legata al virus dell’influenza A è più leggera del previsto e non desta reali motivi di preoccupazione“.

I casi di pazienti colpiti dall’influenza A erano la scorsa settimana 5.600 mentre ad oggi sono circa sette mila, ha precisato Fazio, sottolineando che si tratta “di un dato significativo ma non ancora esponenziale e dunque non tale da creare particolari allarmi”.

Il ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini ha a sua volta ribadito che le lezioni “partiranno regolarmente” e che “non è prevista nessuna chiusura generalizzata delle scuole“, all’interno delle quali sarò comunque avviata una campagna di comunicazione sui comportamenti da tenere per evitare il contagio della nuova influenza.

Le regole da seguire sono semplici: lavarsi spesso le mani con acqua e sapone e contare fino a 20 prima di smettere; coprirsi la bocca e il naso con un fazzoletto di carta quando si tossisce o starnutisce, e poi eliminarlo; non scambiare gli oggetti o il cibo con i compagni (penne, matite, bicchieri, posate, merendine etc.); non toccarsi gli occhi, il naso o la bocca con le mani non lavate; non stare vicino a chi ha i sintomi.