Tuttoscuola: Turismo scolastico

In viaggio per capire

Valorizzazione del turismo scolastico e giovanile

Realizzare interventi integrati fra turismo giovanile e turismo scolastico. E’ questo l’obiettivo primario del progetto interregionale denominato “In viaggio per capire” che vede la collaborazione di sette regioni italiane: Toscana, Lombardia, Liguria, Emilia Romagna, Umbria, Puglia e Sicilia.

Lo scopo comune è quello di realizzare programmi per viaggi d’istruzione sviluppati su progetti adeguati ai programmi scolastici delle varie scuole. Da ricerche di settore infatti emerge come il viaggio di istruzione sia parte integrante dell’educazione giovanile.
L’evoluzione della domanda in questo ambito ha portato ad un adeguamento delle proposte di viaggi verso quelle aree che più delle altre condensano buona parte del patrimonio artistico italiano (città d’arte), oppure in grado di offrire risorse naturalistiche (parchi, aree protette, ecc.) adeguate ai numerosi progetti di educazione ambientale attivati ogni anno.
E proprio in tal senso il progetto prevede la promozione di itinerari-culturali e sportivi per favorire il turismo scolastico e giovanile nei territori delle regioni partecipanti.

Il progetto riguarderà la messa in rete di tutte le emergenze storico-culturali-ambientali con l’opportunità che l’ambiente fornisce per le attività fisiche e ricreative, nonché le informazioni sulla gestione e salvaguardia del territorio attraverso l’educazione ambientale.
Saranno definiti specifici itinerari dedicati alle tematiche didattiche e sarà realizzato specifico materiale ad uso degli insegnanti e degli studenti. Verranno inoltre messe in rete anche le strutture ricettive più adeguate alle esigenze giovanili (ostelli della gioventù, campeggi e strutture ricettive) e promossa la realizzazione di specifici pacchetti turistici rivolti alle scuole coinvolgendo tour operator e agenzie di viaggi.

Ad integrazione dell’attività didattica tradizionale sarà rivolta particolare attenzione alla creazione e allo sviluppo del programma estivo denominato “Summer Camps” indirizzato direttamente ai ragazzi e giovani dai 7 ai 14 anni mediante un ventaglio di offerte che offrano ai piccoli-grandi clienti una vacanza-studio nell’area territoriale oggetto del progetto, anche durante il periodo estivo.

La Toscana è la regione capofila del progetto interregionale la cui realizzazione è affidata all’Agenzia per il Turismo di Arezzo che ne coordina le attività.

Per chi vuole sapere di più sulle offerte turistiche e culturali delle regioni partecipanti al progetto può incontrarci a Genova presso la BTS2 – Borsa del Turismo Scolastico e Studentesco – C/° Fiera di Genova . Piazzale J.F. Kennedy 1 – dal 29 al 31 ottobre 2007 – stand B7.

Forgot Password