Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

In Piemonte per primaria, infanzia e I grado forte selezione allo scritto

Aumenta il numero dei posti di sostegno che rimarranno vacanti: almeno 400-

Primi risultati degli scritti per il sostegno e nuove situazioni di posti che a settembre risulteranno vacanti.

L’Ufficio scolastico regionale del Piemonte ha pubblicato i nomi dei candidati ammessi all’orale per i posti di sostegno di scuola primaria, dell’infanzia I grado.

La selezione risulta notevole: nella primaria ammessi all’orale 131 candidati, il 40% di coloro che avevano presentato domanda; nell’infanzia ammessi 66 candidati, il 33% di chi aveva presentato domanda; nel I grado ammessi 44 candidati, l’81% di chi aveva presentato domanda.

Con quali conseguenze?

Nella scuola primaria, dove già in partenza il numero insufficiente di candidati avrebbe lasciato vacanti 45 posti, la selezione allo scritto ha determinato una ulteriore insufficienza di candidati, tanto che, prima dell’orale (!) risultano complessivamente vacanti 247 posti, cioè due terzi di quelli messi a concorso.

Nel I grado, dove già in partenza, per il ridotto numero di candidati, si predevano in partenza 79 posti vacanti, il numero di posti vacanti sale ora (prima dell’orale) a 89. 

Per la scuola dell’infanzia, dove inizialmente il numero di candidati era superiore al numero di posti messi a concorso, ora gli ammessi all’orale non bastano per coprire tutti i posti: rimarranno vacanti 31 posti, pari ad un terzo di quelli a concorso.

In attesa di conoscere gli esiti dello scritto per il sostegno nel II grado (dove già inizialmente risultavano vacanti 25 posti) complessivamente nell’USR Piemonte sono gi certamente vacanti 392 dei 689 posti di sostegno a concorso. E non è ancora finita.

Forgot Password