Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

In crisi l’insegnamento precoce dell’inglese?

Nella legge 128 di conversione del DL 104/2013 per il rilancio dell’istruzione si prevede all’art. 5 che “All’articolo 1, comma 1, del decreto legislativo 19 febbraio 2004, n. 59, dopo le parole: ‘formazione integrale delle bambine e dei bambini’ sono inserite le seguenti: ‘, anche promuovendo il plurilinguismo attraverso l’acquisizione dei primi elementi della lingua inglese”.

L’articolo in questione si riferisce alla scuola dell’infanzia, in formato riforma Moratti.

Per promuovere il plurilinguismo i bambini dovranno essere avviati all’apprendimento del (solo) inglese. Nel testo iniziale del Governo questa previsione non c’era, ma è stata inserita con un emendamento alla Camera. Forse sarebbe stato meglio, invece, porre maggiore attenzione alla formazione degli insegnanti di quella lingua.

Chi insegnerà l’inglese a quei bambini? Come si provvederà alla formazione degli insegnanti?

È un problema comune alla scuola primaria, dove, come si sa, dopo il notevole sforzo quanti-qualitativo del quadriennio 1992/95, la formazione linguistica in servizio degli insegnanti è stata ridotta ai minimi termini, con ricadute negative sul livello di competenza linguistica degli insegnanti preposti.

La politica di contenimento degli organici degli ultimi anni ha comportato il graduale assorbimento degli insegnanti specialisti, lasciando molte scuole con un numero insufficiente di docenti di inglese e costringendo i dirigenti scolastici ad utilizzare, per alcune ore e a mo’ di “cucina povera”, gli insegnanti in servizio che risultano avere sostenuto all’università alcuni esami d’inglese. Spesso non bastano, infatti, i neo-formai in inglese del piano Gelmini.

La preparazione complessiva sembra non molto elevata.

E, come si sa, gli errori di pronuncia appresi dai bambini nella fase precoce dell’insegnamento sono difficili da correggere. Gli insegnanti di inglese della secondaria di I grado ne sanno qualcosa, al punto che molti di loro preferiscono parlare di esposizione dell’inglese nella primaria, anziché di vero e propio insegnamento.

 

Forgot Password