In arrivo finanziamenti per le scuole terremotate

In questi giorni il Ministero dell’Istruzione ha comunicato l’assegnazione di circa 900.000 euro alle scuole delle province terremotate.

Il finanziamento straordinario è destinato alle esigenze per il funzionamento delle segreterie, a sperimentare nuove modalità di insegnamento attraverso l’uso delle tecnologie nella didattica quotidiana, a dotare le classi di sussidi didattici anche per gli studenti diversamente abili.

Ne dà notizia l’USR dell’Emilia-Romagna, il cui vice direttore generale reggente l’Ufficio Scolastico Regionale, dott. Stefano Versari, ha dichiarato quanto segue:

Sin dalle prime ore dopo il sisma l’atteggiamento degli uffici che dirigo è stato di ascolto delle necessità delle scuole nell’ambito delle competenze dell’Ufficio Scolastico Regionale che toccano la didattica e la vita di classe. La risposta che abbiamo cercato di dare è stata mirata ad un ritorno alla normalità e alla quotidianità che permettesse anche – laddove possibile – un concreto salto qualitativo dell’offerta formativa. Questi fondi dall’importo significativo e la loro distribuzione nascono proprio da quelle richieste e contribuiscono a dare un segno di ripresa effettiva in vista dell’inizio dell’anno scolastico“.

Importi e ripartizioni sono consultabili online all’indirizzo

http://ww2.istruzioneer.it/2012/08/24/fondi-ministeriali-per-le-scuole-terremotate