Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Storia: scopri come insegnarla giocando

di Martina Bocchi

L’approccio ludico e la possibilità di innestare, nella realizzazione di una gara, una sana competizione rappresenta spesso un ottimo stimolo per incentivare i ragazzi all’impegno nello studio e, perché no, fornire loro un’occasione per divertirsi.

Si propone di coinvolgere gli alunni nella realizzazione di una sorta di gioco dell’oca che raccolga, nelle caselle che lo compongono, i principali eventi che portarono alla proclamazione del regno e all’unità nazionale italiana. Lo studio dei fatti e dei personaggi richiederanno agli studenti capacità ed autonomia nel mettere in pratica le tecniche di analisi delle fonti proposte nel percorso di apprendimento.

La classe lavorerà in piccoli gruppi, ognuno dei quali dovrà dapprima raccogliere e selezionare le fonti iconografiche e scritte, documenti che andranno a formare le caselle del gioco, successivamente i ragazzi saranno coinvolti nella sfida: ogni gruppo,  a turno, dovrà rispondere positivamente  alle domande riguardanti il personaggio, l’avvenimento  o la fonte rappresentata nella casella per poter procedere e raggiungere per primo il traguardo.

Per conoscere e leggere l’intera Unità di apprendimento, clicca qui

Forgot Password