D’Avenia, Ammaniti e Saviano gli autori preferiti dai ragazzi

Alessandro D’Avenia, Niccolò Ammaniti, Roberto Saviano sul podio di medie e superiori. ‘Il Piccolo Principe’, ‘Le avventure di Pinocchio’, ‘La fabbrica di cioccolato’,  i più amati alle elementari. Questo è il verdetto degli studenti che hanno decretato i loro dieci libri più belli, quelli che vorrebbero avere nella loro biblioteca di classe. E che avranno grazie al concorso #Imie10libri lanciato dal Ministero dell’Istruzione che si è chiuso lo scorso 1° dicembre. Con un investimento di 1,3 milioni di euro, ogni scuola riceverà 150 euro per l’acquisto dei libri, anche in formato digitale. 

#Imiei10libri: il concorso – Il concorso si articolava in due parti, una dedicata agli studenti delle elementari (#Imiei10libri, appunto), l’altra ai ragazzi di medie e superiori (Generazione 2000. I contemporanei in classe). Ogni classe ha potuto indicare le sue 10 preferenze. Alle votazioni, aperte l’1 giugno 2016, hanno partecipato 138mila classi, per un totale di 3,5 milioni di ragazzi. Hanno votato più di 68mila classi della primaria e oltre  70mila della secondaria. Hanno partecipato pure 8 sezioni ospedaliere e 2 inserite in case circondariali. Campania e Puglia sono le regioni dove si è riscontrata la più alta partecipazione con il 60% delle classi che hanno votato i loro libri preferiti. A seguire, Basilicata, Umbria e Sicilia. In Calabria, Friuli-Venezia Giulia, Lazio e Veneto ha votato più di un terzo delle classi.

Le parole del ministro – “Leggere non deve essere un compito obsoleto, ma una scelta consapevole che apre curiosità e creatività – ha detto il ministro Stefania Giannini le nostre ragazze e i nostri ragazzi ci chiedono storie: storie di fantasia e sogno nella scuola elementare; e storie di sentimenti, di crescita e di coscienza civile nella scuola secondaria. Credo che a fare tesoro di questo concorso saranno anche i più grandi, le famiglie e soprattutto gli insegnanti, perché un rafforzamento delle competenze di base passa necessariamente da un nuovo racconto della lettura, non solo dalla lettura di nuovi racconti. L’alta partecipazione – conclude il ministro – è un segnale positivo: dimostra che, cambiando prospettiva e lasciando ai giovani la parola, la scuola può scoprire una generazione di lettori attenti e intercettare i loro gusti e le loro ambizioni”.

La classifica delle scuole elementari
1- Il Piccolo Principe – Antoine de Saint-Exupéry
2. Le avventure di Pinocchio – Carlo Collodi
3. La fabbrica di cioccolato – Roald Dhal
4. Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare – Luis Sepúlveda
5. Cipì – Mario Lodi
6. Il meraviglioso mago di Oz – L. Frank Baum
7. Favole al telefono – Gianni Rodari
8. Matilde – Roald Dahl
9. Alice nel paese delle meraviglie – Lewis Carroll
10. Il giardino segreto – Frances H. Burnett
11. Diario di una schiappa – Jeff Kinney

La classifica di medie e superiori
1. Bianca come il latte, rossa come il sangue – Alessandro D’Avenia
2. Io non ho paura – Niccolò Ammaniti
3. Gomorra – Roberto Saviano
4. La solitudine dei numeri primi – Paolo Giordano
5. Per questo mi chiamo Giovanni – Luigi Garlando
6. Nel mare ci sono i coccodrilli – Fabio Geda
7. Ciò che inferno non è – Alessandro D’Avenia
8. Cose che nessuno sa – Alessandro D’Avenia
9. Fa bei sogni – Massimo Gramellini
10. Io e te – Niccolò Ammaniti
11. Veri amici – Mates
12. Mio fratello rincorre i dinosauri – Giacomo Mazzariol
13. L’amica geniale – Elena Ferrante