Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Il tema di Franceschini: scrivi quello che vuoi

C’è un grande bisogno in Italia di fare un lavoro educativo importante nelle scuole, e affiancare alle attività dei singoli istituti qualcosa che vada oltre i confini della didattica. Per questo mi piacerebbe che una volta al mese o all’anno ci fosse nelle prove d’italiano una traccia senza confini, in cui si chiede allo studente ‘scrivi quello che vuoi’“. Lo ha detto il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini, presente oggi alla cerimonia di lancio del “Premio Scriviamoci”, promosso dal Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e con il sostegno di 250.000 euro della Siae.

A presentare la seconda edizione, svoltasi al liceo classico Ennio Quirino Visconti di Roma, insieme al ministro Franceschini, sono intervenuti il presidente della Siae Filippo Sugar, il presidente del Centro per il libro e la lettura, Romano Montroni, il direttore della Fondazione Bellonci Stefano Petrocchi, e Licia Troisi, autrice fantasy italiana tradotta in 18 Paesi. 

Inventa una situazione in cui, tra qualche anno, mettendo in ordine le tue cose, troverai un oggetto della tua adolescenza: un cellulare, un diario scolastico, una foto, il biglietto di un concerto” e “prendi spunto da questo episodio per riflettere su come sei ora e su come potresti diventare“, è l’invito del bando di concorso, che prevede per gli studenti, che avranno tempo per l’invio fino al 24 marzo tramite l’insegnante responsabile della partecipazione, l’elaborazione di un testo narrativo (racconto, lettera o pagina di diario), inedito e in lingua italiana, accompagnato da un breve pensiero o aforismo che riassuma la suggestione della traccia.

Un invito alla creatività che il ministro Franceschini, che è anche scrittore, ha voluto rafforzare con il suo auspicio che agli studenti venga data l’opportunità di scrivere “senza traccia”, in totale libertà. Cosa che, peraltro, non pochi insegnanti di italiano hanno anche provato a fare, a volte con risultati sorprendenti.  

Forgot Password