Il Rinascimento dei valori. La Scuola e l’Università progettano il futuro: oggi, 9 dicembre, premiazione e convegno

Oggi, lunedì 9 dicembre 2019, ha luogo a Roma la Cerimonia di Premiazione del Premio Letterario Internazionale Eugenia Tantucci, giunto alla  ottava edizione. La Cerimonia  si svolge dalle 9,30 alle 13,00  nell’Aula Magna dell’ Università LUMSA di Roma. A promuovere il Premio l’Associazione Ecole Instrument de Paix Italia e l’Accademia Italiana di Poesia e con il Patrocinio del MIBACT e del Ministero  dell’ Istruzione. Il Premio Letterario Internazionale Eugenia Tantucci, vuole onorare la figura di questa docente e preside che ha contribuito tra l’altro, sotto il Ministero di Giovanni Spadolini, alla cui istituzione ha partecipato, a ideare la Settimana dei Beni Culturali e ha contribuito a diffondere, dalle file di Italia Nostra, una coscienza ambientalista nel nostro Paese.

A lei, come segretaria nazionale dell’Unione Lettori Italiani, si deve una preziosa opera di diffusione della lettura nelle scuole anche con il concorso “Un autore per la scuola, un libro per domani“, in cui erano gli stessi ragazzi a leggere e scegliere, di anno in anno, lo scrittore da premiare tra una rosa di candidati.  A presentare il Premio e il Convegno, sono, tra gli altri,  il Magnifico Rettore della LUMSA  Prof. Francesco Bonini, il presidente dell’Accademia Italiana di Poesia, Lina Sergi Lo Giudice, quella dell’Ecole Instrument de Paix Italia, Anna Paola Tantucci. Presenzieranno  il Sottosegretario al Ministero dell’ Istruzione, On. Lucia Azzolina, il Prof. Antonio Augenti della Lumsa. L’evento è allietato dalle letture di Pino Colizzi. La prestigiosa giuria,  presieduta dal poeta Elio Pecora, ha attribuito il “Premio  letterario internazionale  Eugenia Tantucci 2019” VIII Edizione” allo scrittore Eraldo Affinati, per il libro “Via dalla pazza scuola. Educare per vivere.” che riassume l’ impegno culturale e umano a cui ha dedicato la sua vita. Nel libro si fondono la dimensione pedagogica e letteraria ispirato alla convinzione che davvero vivere con consapevolezza è la  via giusta per la giustizia sociale  e la felicità.

Segue un Convegno sul tema della rinascita del paese, che prevede interventi di prestigiosi relatori ed esperti: Giovanni Vinciguerra, Direttore di Tuttoscuola, che ha appena pubblicato un Rapporto sullo stress dei dirigenti scolastici. Sono invece eccellenti i giovani premiati dal poeta Elio Pecora che crede fermamente nella funzione della parola e della parola poetica. Il Primo Premio per la Sezione Studenti per la Poesia è andato quest’ anno ex aequo  agli studenti dell’ istituto Superiore di Bojano nel Molise che sotto la guida della Prof Italia Martusciello si sono impegnati in una antologia poetica dedicata alla vita e alle opere di Eugenia Tantucci e ad un Alfabetiere di altre donne, impegnate con coraggio, intraprendenza, audacia,  nel cammino del progresso della nostra civiltà, donne, costrette a vivere dietro le quinte e vittime di stereotipi: madre educatrice, silenziosa vestale della famiglia va riconosciuto il pregio di aver contribuito attivamente nel ruolo di partigiane, scienziate, patriote, letterate, eroine, storiche, artiste alla creazione di una società fondata sul rispetto della democrazia e dell’alterità. Non è certo un caso che la Repubblica italiana, nell’iconografia ufficiale, sia rappresentata da una statua femminile col capo cinto da una corona turrita. Con questo percorso si vuole riscattare l’altra metà del cielo così attiva nel processo civile cercando di eliminare le tante forme di discriminazione, di poca visibilità, di disuguaglianza,  di chiusura, di  emarginazione  rivolte  alle donne da una società di stampo patriarcale.

L’altra scuola premiata, il Liceo artistico Enzo Rossi di Roma, per la poesia “Ne fumo un’altra”  e la prosa, il racconto “Gruppo selvaggio”. Oltre alle scuole premiate sono presenti all’evento numerose scuole di Roma tra cui  il Liceo Classico  Tacito, l’Istituto San Giuseppe al Casaletto, l’Istituto V. Gioberti che svolge servizio di accoglienza e l’IIS  G. Galilei.