Tuttoscuola: Non solo statale

Il modello formativo tedesco è esportabile? Un convegno TreeLLLe-Rocca

Giovedì prossimo, 22 gennaio, l’Associazione TreeLLLe e la Fondazione Rocca presentano nella sede della Luiss una nuova ricerca, centrata sulla Germania e su alcune peculiarità del suo sistema educativo messo a confronto con il nostro. Al convegno intervengono, oltre ad autorevoli esperti e ricercatori, i ministri italiani dell’istruzione e del lavoro, Stefania Giannini e Giuliano Poletti, e il segretario del ministero federale dell’educazione tedesco, Georg Schutte.

La ricerca, intitolata “Educare alla cittadinanza, al lavoro e alla innovazione” e coordinata da Alessandro Cavalli, sottolinea gli elementi di differenziazione tra i due sistemi, a partire dalle ben più rilevanti risorse (pubbliche e private) che la Germania destina a ricerca e innovazione.

Ma sul successo della Germania, si osserva nella scheda di presentazione del convegno, “giocano varie ragioni: il consenso su valori di fondo (etica del lavoro e spirito di cooperazione), l’investimento sulla cultura democratica tra i giovani, i principi della economia sociale di mercato condivisi fin dagli anni 60, una dialettica non antagonista tra lavoratori e imprenditori e soprattutto una invidiabile stabilità del sistema istituzionale e di conduzione politica: solo otto cancellieri in settant’anni!”.

Non mancano peraltro, anche in Germania, “aspetti di criticità, evidenziati anche dall’Ocse, come la separazione precoce degli alunni tra diversi canali scolastici, ma la capacità del sistema educativo e della ricerca di interagire con il mondo del lavoro e delle imprese costituisce un punto di forza decisivo”.

Sarà interessante verificare se dai lavori del convegno di presentazione della ricerca TreeLLLe-Rocca emergeranno concrete proposte di importazione/adattamento in Italia di alcune procedure e pratiche formative che caratterizzano il sistema tedesco, a partire dal dialogo sociale sulle figure e sui percorsi professionali che si realizzano in Germania nei luoghi di lavoro.

Segnaliamo che in tema di cultura ed etica del lavoro in Italia e nel mondo è di imminente pubblicazione una ricerca promossa da CNOS-FAP con la collaborazione di Tuttoscuola, i cui esiti sono stati analizzati da Dario Nicoli, docente universitario. Il volume formula “una proposta educativa per la generazione post-crisi”, che indica una prospettiva non solo nazionale, ma europea di nuova cittadinanza, nell’assunto che ripresa economica e rilancio del valore educativo e culturale del lavoro vanno di pari passo.

Forgot Password