Il mio primo giorno da preside: una svolta professionale e personale. Il racconto di una neo DS

Pubblichiamo con piacere l’esperienza di una nostra corsista che, proprio in questi giorni, ha iniziato a muovere i suoi primi passi come dirigente scolastico. 

“Ho trascorso la mia prima mattinata in via ufficiosa da Dirigente Scolastico nella sede di servizio cui sono stata assegnata due giorni dopo l’attribuzione della sede stessa. Ho preso appuntamento con la Dirigente reggente. Ero attesa…

Arrivata a scuola, mi sono presentata ai collaboratori scolastici che si sono ‘sciolti’ in un sorriso che ho ritrovato poi nella collega reggente e nei due collaboratori. Mi aspettavano proprio!

La collega mi ha raccontato un po’ l’istituto e successivamente ho avuto modo di conoscere i collaboratori. Ho conosciuto la DSGA e parte degli amministrativi (non tutti, perché alcuni ancora in ferie) tutti sorridenti e accoglienti.

Nel bel mezzo del colloquio con la Dirigente, a metà mattinata, siamo state chiamate per la pausa caffè, momento consolidato di convivialità. C’è la bella abitudine di portare qualcosa, anche fatto in casa e di condividerlo. Io che non bevo caffè comincio a preoccuparmi. Ho deciso rapidamente che non potevo rifiutare… Era da tempo che non bevevo un caffè…  Buono!

Durante la pausa ho conosciuto i docenti che hanno saputo del mio arrivo e che, per vari motivi, sono venuti a scuola. Si sono presentati, insieme abbiamo parlato guardandoci negli occhi.

Il personale e i docenti si sono rivolti alla collega reggente per questioni note. Più volte si sono rivolti anche a me esplicitamente e chiamandomi “preside”. Che dire: mi sono sentita a mio agio.

Trascorrerò anche questa prossima settimana a scuola.

Poi, lunedì 2 settembre, inizierò con il collegio docenti: io, sola, davanti a 130 docenti.

Sarà una svolta: non solo professionale, ma anche personale. Sono contenta”.

F. B. 

Ora dirigiamo… insieme! Parte il servizio di accompagnamento di Tuttoscuola ai primi giorni da DS!

Tuttoscuola non ti abbandona nemmeno in questo momento: seguiremo la tua agenda giorno per giorno, fornendo un supporto competente e caldo. Ben 10 webinar con la partecipazione dei nostri esperti DS e anche di uno psicologo, suggerimenti operativi, consigli comportamentali, e tanto ascolto e dialogo per condividere impressioni ed emozioni.

E poi tanti preziosissimi materiali di lavoro predisposti dalla redazione di Tuttoscuola! 

E UNA NOVITÀ IN ANTEPRIMA PER TE!

Nasce la Membership di Tuttoscuola!
Non rimanere solo, diventa membro della nostra grande comunità: sarai uno di noi e godrai di un supporto speciale. Inoltre puoi acquistare il corso a un prezzo molto vantaggioso e beneficiare di tanti altri vantaggi!

Scopri di più