Idee creative da realizzare in casa con i bambini: le campane a vento

Realizzare delle campane a vento può rivelarsi una buona occasione per far scoprire ai bambini come gli oggetti possano essere riciclati e trasformati in qualcosa di diverso. Invece delle bacchette melodiche, infatti, si potranno utilizzare conchiglie, bottoni o addirittura penne e matite di misure diverse: l’unica cosa importante è che si tratti di oggetti in grado di creare suoni piacevoli.

Se decidete di usare le classiche canne di bambù, ricordate di tagliarle in differenti misure, in modo da riprodurre suoni diversi.

Una volta scelti, gli oggetti potranno poi essere legati con lo spago a una piccola tavola di compensato sulla quale siano stati effettuati dei fori, a un rametto, a un bastone di bambù o a una stampella, facendo in modo che i fili siano abbastanza vicini da consentire agli oggetti di battere tra loro e quindi di produrre un suono se spostati dal vento.

Per i piccoli artisti sarà ancora più divertente se gli oggetti scelti potranno essere colorati prima di realizzare l’opera!