I Ministeri della Salute e Istruzione avviano indagine sulle mense

Il ministero della Salute, in collaborazione con il ministero dell’Istruzione, ha predisposto un questionario conoscitivo per monitorare il riscontro e l’efficacia delle linee di indirizzo nazionale per la ristorazione scolastica emanate nel 2010 (Gazzetta ufficiale numero 134 dell’11 giugno).

L’indagine si rivolge alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del sistema scolastico italiano e vuole rappresentare un importante momento nello sviluppo delle politiche gestionali, oltre al fatto che può essere anche utilizzata come strumento per interventi diretti o indiretti utili a contrastare obesità e sovrappeso nei bambini e nei ragazzi. Il questionario è presente sul sito del Ministero della Salute all’indirizzo http://www.salute.gov.it/IndagineRistorazioneScolasticaWEB/LINRSServlet e deve essere compilato e inviato all’indirizzo PEC dgsan@postacert.sanita.it entro il 15 maggio 2014.

In linea con l’obiettivo di migliorare il servizio di refezione per prevenire disturbi e patologie, è la campagna lanciata nei giorni scorsi da ActionAid, l’organizzazione internazionale indipendente impegnata nella lotta alle cause della fame del mondo, della poverta’ e dell’esclusione sociale. Si chiama ‘io mangio giusto!-Insieme per una mensa 10 e lode’ (http://www.actionaid.it/iomangiogiusto) e vuole coinvolgere alunni, genitori e istituzioni per realizzare, entro il 2015, le cinque priorità per avere mense scolastiche giuste. http://www.actionaid.it/iomangiogiusto

Intanto a Vicenza in dieci scuole primarie si sperimenta dal 10 marzo l’uso del Lunch box che sarà portato a casa e lavato ogni giorno per ridurre i rifiuti in plastica.

A Roma, invece, il 4 marzo sono scesi in piazza i lavoratori delle mense scolastiche del Comune per protestare contro il cambio di appalto che non garantirebbe pari diritti e trattamento economico equivalente a quello scaduto del 2013.