Guida la vita, Latina in piazza per la sicurezza stradale

Coinvolgere, partendo dai bambini della scuola primaria, tutti i soggetti, interni ed esterni alla scuola, comprese le famiglie, in un percorso formativo integrato volto a sviluppare in ogni cittadino, bambino o adulto, la consapevolezza dei rischi che si corrono alla guida e l’importanza della legalità, a partire dal rispetto del codice della strada. Per questo oggi dalle 9.00 e sino alle 15.00 in Piazza del Popolo a Latina si svolge la manifestazione “Guida La Vita – Forum per l’Educazione e la Sicurezza Stradale“, organizzata dalla Prefettura di Latina.

L’obiettivo è di mettere insieme i progetti e le esperienze delle diverse Istituzioni ed Associazioni del mondo pubblico e privato, per una cultura sulla sicurezza stradale. Per far conoscere in sostanza i diversi fattori che incidono sulla sicurezza stradale, dalla progettazione delle strade alla loro manutenzione, dalle caratteristiche dei veicoli all’addestramento dei guidatori, alla protezione dei pedoni.

Non solo. “Guida La Vita” è anche il momento conclusivo di un’attività annuale di formazione che ha coinvolto più di 40 docenti di diverse scuole di ogni ordine e grado della provincia con attività progettuali che hanno avuto inizio lo scorso 5 dicembre con degli specifici corsi di formazione. All’esperimento hanno partecipato i docenti di 12 Istituti comprensivi (I.C. Vitruvio Pollione di Formia, I.C. Garibaldi e Liceo – Piero Gobetti di Fondi, I.C. S.Tommaso D’Aquino di Priverno, I.C. L. Caetani di Cisterna, I.C. Milani e I.C. A. Fiorini di Terracina, I.C. N.1 V.O. Cencelli e I.O. G. Cesare di Sabaudia, I.C. “Cesare Chiominto di Cori, I.C. Don Milani e I.C.N. 7 via Bachelet di Latina), che hanno poi formato a loro volta i colleghi, per la realizzazione di specifici percorsi formativi rivolti agli studenti ed ai loro genitori.

A piazza del Popolo è stata allestita una cittadella con spazi espositivi per le attività informative, divulgative, partecipative ed interattive che prevedono prove e simulazioni destinate ai ragazzi e differenziate a seconda delle diverse fasce di età.