Graduatorie d’istituto: proroga al 13 luglio del termine per valutare le domande

Dopo le vibrate proteste dei sindacati che avevano ritenuto impossibile procedere in pochi giorni alla valutazione delle domande di supplenza per la definizione delle graduatorie d’istituto per il prossimo triennio, il Miur ha disposto la proroga al 13 luglio p.v. del termine ultimo, già fissato al 30 giugno.

Ne hanno dato notizia diversi siti sindacali.

La valutazione delle domande di inclusione nelle graduatorie di Istituto per il triennio 2017-2020 (seconda e terza fascia) e il conseguente inserimento dei dati  entro il 30 giugno era stata ritenuta una missione impossibile.

Le segreterie delle scuole sono in questo momento pressate dalle operazioni conclusive dell’anno scolastico e, in particolare negli istituti superiori, relative anche agli esami di Stato, dove sono coinvolti anche i dirigenti delle scuole in qualità di presidenti di commissione.

La proroga è quanto mai utile, in quanto la procedura di valutazione e di inserimento dei dati è particolarmente delicata e va condotta senza fretta, per evitare il rischio di errori e di contenzioso.